ANTIQUARIUM, L ‘EX SINDACO TURTURICI SCRIVE AD ARMAO

Sulla chiusura della’Antiquarium del Monte Kronio, interviene anche l’ex sindaco Mario Turturici inviando una lettera al vice presidente della Regione, Gaetano Armao.

Egregio Sig. Vice Presidente,
scrivo a Lei, nella sua qualità, per rappresentare la necessità del suo autorevole intervento, per impedire con ogni mezzo a sua disposizione che si attui la programmata chiusura dell’Antiquarium di S. Calogero.
Mi appello in particolare al Suo ruolo ed alla Sua sensibilità, perché si deve proprio al suo impegno istituzionale la riapertura dell’Antiquarium di San Calogero nel 2010, dopo anni di chiusura per la necessità di importanti lavori di riconfigurazione e lavori e di riallestimento da parte della Soprintendenza.
Superfluo ricordare la importanza della Esposizione museale, che occupa i locali ubicati nel complesso termale delle Stufe di San Calogero, in cui sono esposti materiali archeologici di epoca preistorica e storica provenienti da scavi e da ricerche condotte nel secolo scorso all’interno del complesso ipogeo di origine carsica che si sviluppa all’interno del Monte, che (come è noto) rappresenta una delle realtà archeologiche più interessanti del panorama scientifico internazionale.
Superfluo evidenziare la ricaduta negativa che la chiusura dell’Antiquarium determinerebbe per la nostra Città, il territorio ed il tessuto economico, già pesantemente provati dalla incredibile ed improvvida chiusura delle Terme.
Rimango fiducioso, perché conosco il suo profondo attaccamento al nostro territorio, e ringraziandola per l’attenzione e per quanto vorrà fare, Le porgo distinti saluti.