Annullate le elezioni amministrative di Campobello di Licata: si va verso il commissariamento e poi si tornerà alle urne

Nullità dei voti espressi da tutti gli elettori, annullamento delle amministrative del 14 giugno 2022 e della proclamazione dell’eletto sindaco e dei consiglieri comunali. E’ così che si è pronunciato il consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Siciliana, con firma del presidente Ermanno De Francisco, che ha accolto il ricorso presentato da uno dei candidati a primo cittadino Michele Termini.

Antonio Pitruzzella, dopo 14 mesi, non è più il sindaco di Campobello di Licata che adesso va verso il commissariamento e che, verosimilmente, fra ottobre e novembre tornerà alle urne.

Per il Cga, “la Prefettura ha autorizzato la stampa di schede non conformi al modello legale stabilito, secondo il quale, come correttamente osservato dall’appellante, – scrive il consiglio di giustizia amministrativa – i primi 4 candidati sindaci con le rispettive liste, avrebbero dovuto trovarsi nella prima e seconda parte della scheda a sinistra, mentre il quinto candidato con la sua lista nella terza e quarta parte a destra”.