“ANNO FINANZIARIO DIFFICILE, MA CE L’ABBIAMO FATTA”
Conferenza stampa di fine anno del sindaco Di Paola. “Accanto alle complicazioni e ai riflessi din una crisi profonda, il 2015 registra dei risultati, delle positività”
Un’ora piena per spiegare il lavoro di un anno anche con l’ausilio di slide. Tanto ha impiegato il sindaco Fabrizio Di Paola nel corso della conferenza stampa di ieri pomeriggio in sala Blasco (in verità, strana consuetudine in questa zona dove alle conferenze stampa sono invitati fans e supporter). “Il 2015- ha detto in premessa il sindaco Di Paola- è stato un anno complicato sotto il profilo economico-finanziario. I dati sui tagli ai trasferimenti da Stato e Regione parlano da soli”. Nonostante ciò, ha aggiunto il sindaco, nell’anno che sta per concludersi “si sono affrontate questioni importanti, con gli amministratori chiamati a fare scelte a cui non ci siamo sottratti, seguendo con la determinazione di sempre ogni vicenda, ogni procedimento, ogni emergenza”.
Poi il bicchiere mezzo pieno: “Accanto alle complicazioni e ai riflessi di una crisi profonda, il 2015 registra dei risultati, delle positività. Sono andate a completamento importanti opere pubbliche, altre sono in fase di ultimazione e altre ancora vedranno la luce nel 2016. Il Prg dopo decenni è stato adottato, il Teatro Samonà è divenuto un centro vivo di arte e cultura. Le politiche sociali si presentano con servizi innovativi. L’impiantistica si rinnova con l’anno che si conclude con l’approvazione, da parte delta Conferenza Speciale di Servizi, del progetto esecutivo di ampliamento della rete fognaria cittadina che ci consentirà di risolvere finalmente il problema dell’allaccio delle Terme, questione su cui in modo instancabile e a ogni livello ci siamo impegnati dopo la sciagurata decisione dell’assemblea dei soci di deliberarne la chiusura”.
E per rimanere in tema “contabile”, Fabrizio Di Paola ha ringraziato i “suoi 13 consiglieri comunali rimasti a sostenerlo”.
IL CONTESTO FINANZIARIO. Di Paola ha con enfasi evidenziato il contesto finanziario segnato dalle “sforbiciate” alle risorse finanziarie. Un Comune che “ha dovuto fare i conti con ulteriori 900 mila euro di trasferimenti statali e regionali in meno rispetto all’anno precedente e a 1 milione e mezzo di entrate straordinarie che avevano consentito nel 2014 di chiudere il bilancio. A complicare la situazione finanziaria, l’introduzione di nuove norme e il sistema della cosiddetta “armonizzazione contabile” degli enti territoriali che ha portato il Comune di Sciacca a creare il “Fondo crediti di dubbia esigibilità” a garanzia del mantenimento degli equilibri di bilancio”. Per il 2015 sono state accantonate in una sorta di “salvadanaio” 830.608,98 euro; per il 2016: 1.246.569,00; per il 2017: 1.590.309. Si tratta di spese corrente che il Comune ha dovuto coprire con fondi propri, tra le altre novità del nuovo sistema finanziario il “principio della competenza finanziaria potenziata”, il “fondo pluriennale vincolato”, il “riaccertamento straordinario dei residui”. Norme, procedure, recupero fondi, incertezze in Sicilia sull’applicazione dell’armonizzazione contabile che hanno alla fine ritardato la definizione del bilancio di previsione senza prevedere alcun aumento delle aliquote fiscali.
Questi gli obiettivi del 2015 che il sindaco mette in conto alla sua Amministrazione.
CREDITO EAS 1. Accreditata il 4 febbraio l’ultima tranche di i milione e 200 mila euro. I primi 3 milioni e 300 mila euro erano già stati accreditati nel 2014. Si è chiuso così dopo anni, il lungo contenzioso Eas.
CREDITO EAS 2. Il Tribunale di Sciacca, con sentenza del maggio 2015, ha accolto le ragioni del Comune sul secondo procedimento aperto per il recupero dell’ulteriore credito vantato nei confronti dell’Eas. I giudici hanno condannato l’Eas a rimborsare 3.232.088,57 euro per spese anticipate dal comune dal 2005 al 2008.
CREDITO AEROVIAGGI. Il Tribunale di Sciacca ha condannato a giugno la società “Aeroviaggi S.p.A.”, proprietaria del complesso alberghiero Sciaccamare, a pagare al Comune 4 milioni di euro per i consumi idrici effettuati nel corso degli ultimi 12 anni.
RECUPERO FINANZIAMENTI. Il Contratto Consip stipulato con Gemmo consentirà all’Amministrazione di recuperare le somme impegnate nell’efficientamento energetico della pubblica illuminazione per gli anni 2008-2013 e 2013-2021, per un importo di circa 2 milioni e 800 mila euro, mediante fondi POI del Ministero Ambiente. È in corso anche la procedura presso la Regione per il recupero della somma impegnata nella realizzazione del completamento della piscina comunale per circa i milione e 700 mila euro.
GAC E SVILUPPO PESCA. Avviata la realizzazione delle opere infrastrutturali previste nel progetto del Gac, Gruppo di Azione Costiera, di cui il Comune di Sciacca è capofila: il mercato del pescatore, l’isola ecologica, l’area per il rimessaggio delle attrezzature di pesca. Ma anche il centro servizi alla Pesca “per l’etichettatura, tracciabilità e commercializzazione del pescato”, l’allestimento del Museo del Mare. Un progetto per la promozione delle risorse ittiche è risultato beneficiano di un finanziamento di 100 mila euro.
URBANIZZAZIONE AREA ARTIGIANALE In fase di ultimazione le opere di urbanizzazione delle aree artigianali del Piano ASI di contrada Santa Maria: reti idriche e fognarie, depuratore, strade, impianto di illuminazione e parco fotovoltaico. Lavori a base di contratto per circa i milione e 400 mila euro.
PROTOCOLLO D’INTESA CON ROCCO FORTE. Di Paola ha detto che ha cominciato a dare i suoi frutti il protocollo d’intesa sul lavoro stipulato tra l’Amministrazione comunale e la Rocco Forte. La società, richiamandosi all’accordo, ha chiesto al Comune di dare la massima divulgazione all’istituzione dell’albo dei fornitori della Rocco Forte &Family, in prospettiva dell’affidamento di lavori al Verdura Golf Resort. Espletate le gare con ditte locali.
PIANO DI STABILIZZAZIONE LSU La Giunta comunale ha approvato a ottobre il piano di stabilizzazione degli Lsu. Prevista la stabilizzazione di 87 Lsu con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato parziale a 23-26 ore.
CANTIERI DI SERVIZIO. Partito ad aprile il dodicesimo cantiere di servizio finanziato dalla Regione Siciliana. Il progetto ha previsto il “Servizio di bonifica ambientale, servizio di spazzamento delle aree urbane interne” per un impiego di 11 lavoratori. Il progetto era stato inoltrato assieme agli altri 11 la cui attività, per un impiego di 114 lavoratori, si è ultimata a febbraio.
PROGETTO “LAVORANDO”. Avviato il progetto “Lavorando”, della durata di tre anni. È finalizzato all’inserimento lavorativo di 30 utenti per ogni annualità, suddivisi in due semestralità da 15 utenti, presso enti pubblici e privati del territorio distrettuale.
BUONI SPESA Distribuzione a dicembre dei buoni spesa per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Stanziati 30 mila euro per circa 500 famiglie disagiate. Previsti buoni spesa del valore di 50 e 70 euro.
AFFIDAMENTO MINORI A FAMIGLIE AFFIDATARIE. La Giunta ha deliberato il 6 maggio i criteri per l’erogazione del contributo economico per l’affidamento familiare.
SERVIZI PER DISABILI GRAVISSIMI. Avviati 44 progetti di assistenza individualizzata. A Sciacca ne sono partiti 21, fra cui 5 riguardanti i minori. Il Distretto ha partecipato al nuovo avviso.
HOME CARE PREMIUM Prorogato il progetto “Home Care Premium” fino al giugno 2016. Previsti servizi di assistenza domiciliare e prestazioni specialistiche a dipendenti e pensionati pubblici, utenti della gestione ex INPDAP, loro coniugi conviventi e familiari di primo grado non autosufficienti.
PAI – PROGETTI INDIVIDUALIZZATI PER DISABILI MINORI. Avviati a novembre i PAI, interventi per rispondere ai bisogni di ciascun disabile partendo dai piani individualizzati, rispondenti ai bisogni della famiglia. li servizio si eroga tramite assegnazione di vaucher, spendibili presso cooperative ed enti accreditati. Per la prima volta accreditate anche le palestre. I minori a Sciacca sono oltre 90.
INTERVENTI A TUTELA DEI MINORI. Nell’ambito del nuovo bilancio sono stati previsti risparmi per 250 mila euro dalle rette ricoveri minori grazie a un piano di interventi mirati e individualizzati.
ASSISTENZA ANZIANI ULTRASESSANTACINQUENNI. Avviati i servizi di assistenza domiciliare, cosiddetti ADA, a Sciacca e in tutti i comuni del distretto socio-sanitario per ultrasessantacinquenni non autosufficienti. Il Piano di Interventi di Cura agli Anziani non autosufficienti, presentato dal Distretto Socio Sanitario n. 7 ha avuto concesso un finanziamento di 731 mila euro circa dal Ministero dell’interno.
Intervento in favore di anziani ultrasettantacinquenni in condizioni di non autosufficienza. L’iniziativa è dell’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, Il Comune di Sciacca ha emesso un avviso pubblico per l’erogazione dei vaucher.
BONUS ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI. La Regione ha decretato a novembre i fondi per il bonus socio-sanitario alle famiglie per la cura e l’assistenza di disabili gravi e di anziani in condizioni di non autosufficienza. Al Distretto Socio-Sanitario Ag 7, sono stati destinati quasi 205 mila euro, da distribuire a 214 famiglie. A Sciacca, sarà concesso a 103 famiglie.
MICRONIDO E CENTRO PER BAMBINI E FAMIGLIE Sono stati avviati a settembre due nuovi servizi sociali: il micronido e il centro per bambini e famiglie. Si tratta di servizi innovativi, interamente gratuiti per le famiglie economicamente svantaggiate”. Prevista una piccola compartecipazione per le famiglie con redditi superiori.
BONUS IDRICO PER FAMIGLIE DISAGIATE Agevolazioni sulle bollette idriche per le famiglie disagiate. Il Comune di Sciacca è stato destinatario di 116 mila euro, assegnata dall’Ato Idrico. A novembre il bando pubblico per l’accesso alle agevolazioni tariffarie.
SCIVOLI Al MARE Realizzazione di scivoli in legno in diversi punti del litorale per agevolare bagnanti diversamente abili, o cittadini con difficoltà di movimento, a raggiungere le spiagge.
AREA ATTREZZATA ALLA TONNARA Realizzazione in estate di un’area attrezzata per disabili nella spiaggia di lido Tonnara. L’iniziativa, denominata “Un mare di felicità”, è stata affidata alle associazioni di volontariato. Avviate per circa due mesi attività di grest, animazione e intrattenimento.
OPERE PUBBLICHE, RIQUALIFICAZIONE URBANA, SERVIZI COMPLETAMENTO RETE FOGNARIA La conferenza speciale dei servizi ha approvato il 28 dicembre il progetto esecutivo di “Completamento della rete fognaria e sistema di collettamento all’impianto di depurazione del Comune di Sciacca”, deliberato dal Cipe. Le opere risolveranno i problemi dell’allaccio fognario delle Terme, gli scarichi di Coda della Volpe, Rocca Regina, San Marco, Via Lido, Foggia. Investimento complessivo di 5 milioni e 500 mila euro circa (70 per cento fondi pubblici, 30 per cento fondi del gestore).
CASA ALBERGO PER ANZIANI Ultimazione delle opere di completamento e rifunzionalizzazione della Casa Albergo per Anziani di via Allende. Sistemati anche gli arredi.
PISCINA COMUNALE. Il 26 agosto sono stati aggiudicati i lavori per la sistemazione dei prospetti esterni; la realizzazione del parcheggio; la realizzazione dell’illuminazione pubblica esterna e la predisposizione dell’allaccio fognario. Per le opere di completamento si è ottenuto un finanziamento di 300 mila euro dal Cipe con il cosiddetto “Sblocca Italia”.
CHIESA BEATA MARIA VERGINE DI LORETO Dopo l’ultimazione delle opere di completamento, il 13 agosto c’è stata la consegna della Chiesa Beata Maria Vergine di Loreto al parroco. La chiesa è stata aperta al culto.
RIQUALIFICAZIONE QUARTIERE MARINA. Conclusione dell’iter amministrativo per le nuove opere di riqualificazione del quartiere “Marina”. Trasmessi gli atti all’Urega per la gara d’appalto. Il Comune ha avuto autorizzato il progetto per un importo di 2.154.804 mila euro nell’ambito della rimodulazione delle risorse del Patto Territoriale “Terre Sicane”
SICUREZZA E RIQUALIFICAZIONE PORTO. Riqualificazione e messa in sicurezza dell’area portuale. Il Genio Civile ha dato corso a lavori per circa 200 mila euro: rifacimento del manto stradale adiacente alle banchine San Paolo, del molo esterno di levante e del piazzale centrale; risistemazione di alcuni parabordi e altri interventi richiesti alla Regione. A settembre l’acquisizione delle aree dall’Assessorato regionale Territorio e Ambiente” per l’esecuzione delle opere di messa in sicurezza finanziate con 500 mila euro concessi dal Ministero dell’Economia. Si va verso il bando per la gara d’appalto. Previsto il ripascimento delle testate dei moli interno ed esterno di levante, il recupero di massi nello specchio acqueo interno al porto e altri interventi.
RIQUALIFICAZIONE VIA TUMOLIERI. Inserito in graduatoria utile il progetto per i lavori di riqualificazione della Via Tumolieri. Previsto un finanziamento di 620 mila euro nell’ambito dei Programmi integrati nelle aree urbane del Piano di Azione e Coesione (PAC) III Fase – Nuove Azioni Regionali. Dopo un taglio ai finanziamenti complessivi, il Comune di Sciacca ha avuto validato il proprio progetto con decreto del 24 agosto. Atti trasmessi all’assessorato regionale Infrastrutture per l’emissione del decreto di finanziamento definitivo.
MANUTENZIONE VIABILITÀ Interventi per 550 mila euro per la manutenzione della viabilità urbana e rurale, grazie a due mutui contratti nel dicembre 2014. A fine novembre sono partite le opere sulle strade urbane. Previsti interventi: nella Via Ghezzi, nella Via Meli comprese le traverse, nella Via Cronio, in Via Tommaso Campanella e in Via Sacro Cuore; località Raganella-Gametta, Cartabubbo-Marciante, Quarti San Domenico-Bonfiglio, Locogrande, Bordea, San Marco, Poio Tabasi, Vassallo.
MANUTENZIONE VIABILITÀ, NUOVA PROGRAMMAZIONE La Giunta il 22 dicembre ha approvato il nuovo progetto esecutivo per i lavori di manutenzione straordinaria e sistemazione delle strade comunali urbane per un importo complessivo di 350 mila euro. Opere che saranno finanziate con economie derivanti da mutui concessi nel tempo dalla Cassa Depositi e Prestiti. Previsti interventi in Via Ghezzi (completamento), Via Cusumano, Viale della Vittoria, Via Scaglione, Piazza Noceto, ingresso ovest, Via Sallustio continuazione Via Sacro Cuore, Via Lioni, Via De Gasperi (tratto tra cimitero e ingresso contrada Ferraro).
EX SCUOLA RURALE MAURICI Aggiudicazione definitiva dei lavori di manutenzione straordinaria dell’ex scuola rurale Maurici. Il progetto è stato finanziato cori decreto del Ministero dell’Economia del 2011 per un importo complessivo di 40 mila euro.
RIQUALIFICAZIONE STAZZONE. Collocazione a novembre della scultura risultata vincitrice del concorso bandito dal Comune avente a tema la scoperta del corallo a Sciacca. Sistemazione del tappeto verde nel parco giochi.
COMPLESSO SANT’ANNA Fornitura degli arredi e dell’attrezzatura multimediale per il complesso monumentale Sant’Anna. Concorso per la realizzazione di un pannello in ceramica e quadri.
MUSEO DEL MARE. Comune e Lega Navale Italiana hanno sottoscritto a giugno una convenzione per la collaborazione nella gestione del Museo del Mare e delle Attività Marinare. Finalmente il Museo del Mare, già arricchito all’interno da allestimenti, potrà essere fruito a regime e valorizzato come sito di interesse storico, culturale e turistico.
MUSEO DEL CARNEVALE Inizio dei lavori, a luglio, per l’allestimento dell’area destinata a Museo del Carnevale. Le opere sono quasi completate. Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea nel P0 FESR 2007/2013, Linea di Intervento 3.1.3.4. Prevista la realizzazione di strumenti tecnici e multimediali e spazi innovativi per migliorare la fruizione del luogo e far vivere le peculiarità della festa.
MERCATO DEL CONTADINO Realizzazione di interventi di ristrutturazione con la nuova collocazione di tettoie in legno per l’esposizione dei prodotti agricoli. Effettuati in collaborazione con la Soat di Sciacca e a seguito di un finanziamento ottenuto dall’assessorato regionale delle Risorse Agricole.
INFRASTRUTTURE E SERVIZI Al TURISTA AREA DI SOSTA PER CAMPER Aggiudicati i lavori per la realizzazione e la gestione dell’area di sosta attrezzata ed integrata per camper e caravan in Contrada Sovareto-Molinelli. Alle 20.000,00 di finanziamento concesso dall’Associazione Nazionale Produttori Camper e Caravan, si aggiungono altri 19.000,00 dovrà essere corrisposta dalla ditta che si è aggiudicata l’opera.
TOTEM INFO-TELEMATICO Posizionato all’esterno dell’ufficio turistico, un totem multimediale, dotato di uno schermo interattivo al servizio del turista per la ricerca di utili notizie e informazioni sulla città. Attivato anche il servizio wi-fi gratuito.
“SCIACCA ENGLISH”. Organizzato un corso di lingua in sinergia con l’istituto superiore Tommaso Fazello di Sciacca. L’iniziativa è stata rivolta a titolari di strutture alberghiere, commercianti e dipendenti comunali dei front office.
MESSA IN SICUREZZA MURO “VIA AMENDOLA” Aggiudicati a ottobre i lavori per la messa in sicurezza del muro di sostegno di Via Giovanni Amendola. Stipulato a dicembre il contratto di appalto. Assunto un mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti, di 595.286,55 euro.
MESSA IN SICUREZZA MURO VIA PORTA DI MARE Emissione a dicembre del bando per la gara d’appalto. Per la realizzazione dell’intervento è stato contratto un mutuo presso la cassa Depositi e Prestiti di 285.321 euro. La Giunta ha approvato a novembre il progetto esecutivo. L’approvazione fa seguito all’acquisizione dei pareri, all’esecuzione delle indagini geognostiche e alle risultanze degli studi geologici che hanno comportato delle modifiche al progetto definitivo approvato il 27 novembre 2013.
SITO PROTEZIONE CIVILE. Dopo l’assegnazione nel 2014 di un finanziamento di 750 mila euro, realizzata l’area di protezione civile, nelle immediate vicinanze dell’ex galoppatoio. Sono state realizzate condotte drenanti, un impianto di illuminazione e un’area per i servizi logistici.
SICUREZZA E PROTEZIONE CIVILE COMUNALE Intenso lavoro per ripristinare le infrastrutture danneggiate dalle piogge. Diversi gli interventi eseguiti tramite il personale comunale.
SCUOLE MANUTENZIONE SCUOLE. Aggiudicata a novembre la manutenzione straordinaria della Materna Elementare Giovanni XXIII di Via Catusi e della materna “Magnolie” di Via Leonardo Sciascia. I lavori saranno realizzati con fondi del Ministero dell’istruzione dell’Università e della Ricerca, di cui è stato beneficiano il Comune di Sciacca, e per la parte di co-finanziamento con mutuo concesso dalla Cassa Depositi e Prestiti. L’importo per la manutenzione della scuola di Via Catusi è di 1.000.000,00 euro, quello per la manutenzione della materna di Via Sciascia è di euro 750.000,00.
MANUTENZIONE PALESTRA ROSSI. Lavori di adeguamento e manutenzione straordinaria della palestra dell’istituto comprensivo “Mariano Rossi” di Via De Nicola. È quanto prevede il progetto definitivo approvato il 28 maggio dalla Giunta, per un importo complessivo di 150 mila euro. Per la copertura finanziaria, si è partecipato all’avviso pubblico “1000 cantieri per Io sport – progetto 500 spazi sportivi scolastici”, con fondi stanziati dal Governo nazionale, attraverso l’intervento dell’istituto per il Credito Sportivo.
BUONI LIBRO. In pagamento a giugno i buoni libri relativi all’anno scolastico 2012-2013. Il contributo, per la fornitura gratuita o semigratuita di libri di testo, è stato concesso a favore di 491 studenti delle scuole medie (per un importo complessivo di 47.711 euro) e a 498 studenti delle scuole superiori (per un importo complessivo di 81.165 euro).
ADOZIONE PRG. lI 20 aprile il Piano Regolatore Generale della città è stato adottato dal commissario ad acta nominato dalla Regione Siciliana. L’adozione è avvenuta a 21 anni circa dall’approvazione delle direttive da parte del Consiglio comunale. Il Prg è stato pubblicato ed è stata avviata la procedura di pubblicazione e pubblicità, con l’invito alla presentazione delle opposizioni e delle osservazioni. I progettisti sono al lavoro per l’elaborazione delle controdeduzioni.
REDAZIONE PUM Presentazione del PUMS, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Sciacca, nel corso di una conferenza svoltasi a novembre alla presenza di esperti. Il Pum è stato redatto dalla società Sintagma di Perugia ed è stato finanziato sulla linea di intervento 6.1.3.3 dell’Assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità nell’ambito dei fondi dell’Unione Europea, P0 FESR 2007-2013.
TERME. Iniziative continue e pressanti per riaprire le Terme di Sciacca dopo la decisione assunta il 6 marzo 2015 dall’Assemblea dei Soci di chiusura di ogni attività. Convocati due incontri con i parlamentari del territorio. Presa di posizione della Giunta comunale con delibera n. 47 dei 12 marzo 2015. Iniziative congiunte con il Consiglio comunale. Elaborazione di una proposta portata al vaglio delle autorità competenti. A fine maggio l’incontro a Palermo con il presidente della Regione. Audizioni in Commissione Bilancio Ars. Conferenze di servizi sull’allaccio alla rete fognaria. Intervento di pulizia del parco con associazioni e cittadini.
SERVIZIO IDRICO Iniziative, assieme ad altri comuni, per l’avvio delle procedure per addivenire alla gestione pubblica dell’acqua dopo l’approvazione all’Ars della nuova normativa. Azione di controllo e di sollecito nei confronti del gestore privato sull’efficienza del servizio, per le riparazioni degli impianti e la ottimale gestione del depuratore. Contrarietà ai distacchi delle utenze. Azioni per il recupero dei canoni non dovuti.
SANITÀ. Iniziative per la qualità dei servizi nelle strutture sanitarie cittadine, la rimozione delle criticità nei reparti dell’Ospedale provocate da inefficienze strumentali e carenze di personale. DISTACCAMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO. Rafforzamento del servizio, così come richiesto. Riconosciuta l’importanza del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Sciacca. Dopo gli interventi del segretario provinciale della Uil Vigili del Fuoco, è stata avviata una interlocuzione col Ministero dell’interno a partire dal dicembre 2013.
RETI, SICUREZZA, PATRIMONIO, NUOVI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE. Interventi di ammodernamento dell’impianto della pubblica illuminazione hanno interessato diversi quartieri della città. In estate ne è stato eseguito uno radicale nella Via Cappuccini. La società Gemmo, che gestisce il servizio, ha rimosso i vecchi e fatiscenti pali per sostituirli con nuovi e più moderni pali zingati. I nuovi impianti sono stati dotati di nuova armatura con illuminazione a Led, così come è avvenuto in altre zone della città come in Piazza Noceto.
NUOVI SEMAFORI. Nuovi semafori in città. Si è dato seguito alla delibera di Giunta comunale del dicembre 2014, con l’adesione alla Convenzione Consip “Servizio Luce 2” e l’affidamento al Raggruppamento Temporaneo di Imprese – mandataria la ditta Gemmo spa – del servizio di manutenzione straordinaria, adeguamento normativo e gestione ordinaria degli impianti semaforici cittadini fino al 2022.
VIDEO SORVEGLIANZA. Attivata la video sorveglianza in punti sensibili del centro città. Posizionate cinque telecamere: quattro sono state acquistate ex novo, una è stata ricollocata dopo un intervento di riparazione. Le telecamere sono posizionate: in Via Roma, in piazza Don Minzoni, alla Chiazza, nella villa di Piazza Rossi.
IGIENE, SANITÀ, AMBIENTE PIANO ARO E NUOVA GESTIONE RIFIUTI La Giunta comunale a luglio ha approvato la proposta di delibera, poi trasmessa al Consiglio comunale, relativa al Piano di Intervento per l’organizzazione del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti nel territorio dell’Aro (Ambito di Raccolta Ottimale) del Comune di Sciacca. Si tratta di un cambiamento radicale nella gestione dei rifiuti rispetto al vecchio sistema degli Ato. Il nuovo Piano Aro, fatto su misura per la città, prevede non solo risparmi, ma soprattutto l’inclusione per la prima volta di servizi nuovi come la scerbatura dell’intero territorio e la pulizia delle spiagge.
RACCOLTA DIFFERENZIATA CARTA E CARTONE Si potenzia il servizio di raccolta differenziata tramite il finanziamento di circa 132 mila euro concesso al Comune dal Comieco. Posizionati in alcune vie contenitori di colore blu, da 1.100 litri, per la raccolta di carta e cartone. Il Comune si è dotato di 8.500 contenitori per la raccolta di carta e cartone: 100 da 1.100 litri, 100 da 360 litri, 100 da 240 litri, 200 da 51 litri e 8.000 cosiddette biopattumiere da 50 litri.
BONIFICA AMIANTO Per il secondo anno consecutivo l’Amministrazione comunale si è attivata per rimuovere l’amianto abbandonato in diversi luoghi. Una ditta specializzata ha raccolto circa 20 tonnellate di materiale. La bonifica ha seguito il censimento tra i cittadini sulla presenza di amianto nelle proprietà private per futuri contributi comunali o regionali.
PULIZIA, IGIENE E SICUREZZA DEL TERRITORIO Interventi di scerbatura, spurgo tombini, pulizia caditoie e cunette, lavaggio cassonetti e spazzamento meccanizzato e manuale delle strade, lavaggio strade e piazze, derattizzazione e disinfestazione, pulizia straordinaria dei mercati in occasione di eventi.
AREA MARINA PROTETTA. La tutela del mare del Canale di Sicilia attraverso la creazione di un’area protetta. È stato l’obiettivo della conferenza internazionale che per quattro giorni, ad aprile, si è svolta a Sciacca, con invitati rappresentanti diplomatici e osservatori dei paesi del Mediterraneo interessati, esperti e organizzazioni ambientali. Patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, dal Comune di Sciacca e dai Gac, la conferenza internazionale è stata organizzata dal Centro di Attività Regionale per le Aree Specialmente Protette con sede a Tunisi, nell’ambito di un progetto finanziato dalla Commissione Europea.
SALUTE E DECORO. Emessa ordinanza con cui si è istituito il “Divieto di disfarsi dei mozziconi di sigarette” e l’obbligo per i titolari di pubblici esercizi di dotarsi di dotarsi di adeguati posacenere da collocare all’esterno della propria attività.
DECORO URBANO, PALME E PANCHINE. In via Roma collocate in estate in Via Roma palme in vasi di legno impreziositi anche da fiori all’interno e, all’esterno, da posacenere in ceramica della linea “Spegnimi qui!” realizzati dall’Associazione Ceramisti. Collocate sempre in Via Roma, ma anche nella Via Garibaldi, delle panchine. Si sono collocate palme della specie Washingtonia nelle piazze Rossi e Friscia proseguendo nella ricostruzione del paesaggio urbano dopo i danni provocati dal punteruolo rosso. Si è quindi proseguito con un intervento di abbellimento delle aiuole del centro storico. Interrate delle piantine, tipo clarissa. Collocate, inoltre, a copertura delle aiuole, delle pietre bianche di tipo calcareo. L’intervento ha interessato diversi luoghi. L’opera è stata finanziata con economie provenienti da progetti di riqualificazione del centro storico.
VERDE PUBBLICO. Interventi di manutenzione e cura del verde pubblico della città in diverse zone. Al lavoro squadre composte da operai del Comune e personale di un’impresa esterna, dotata di cestello elevatore. Accordo con una ditta privata per il taglio di eucaliptus a costo zero per il Comune.
APERTURA TEATRO SAMONÀ Apertura alla pubblica fruizione del Teatro Popolare “Samonà” che, con continuità, ha ospitato congressi, concerti, spettacoli teatrali, mostre, appuntamenti inseriti nei cartelloni degli eventi estivi e natalizi. Il 16 giugno Comune di Sciacca e Regione Siciliana hanno sottoscritto una convenzione per la gestione, la fruizione, l’uso del Teatro a fini culturali, artistici, teatrali e musicali.
CARNEVALE DI SCIACCA. Organizzata una edizione con soli finanziamenti del Comune, tramite l’imposta di soggiorno. Emesso un francobollo postale dedicato alla festa. A ottobre la Giunta ha fatto partire l’organizzazione per l’edizione 2016. Bando per la realizzazione di cinque carri e del Peppe Nappa. Festa programmata in due momenti.
ESTATE SACCENSE 2015. Massimo Ranieri e Caparezza, sono gli artisti che hanno dato vita a due degli eventi di punta dell’estate saccense, nella collaudata location di Piazza Rossi. Il programma è stato presentato a giugno nel riaperto Teatro Samonà. Un calendario denso di vari eventi di teatro, cabaret, musica, sport, danza, mostre, arte e creatività, promozione della città e delle risorse locali, che è partito a giugno e si è concluso a settembre con la Festa di San Michele.
FESTA DI SAN PIETRO Fede, tradizione, spettacoli, degustazioni di pesce, antichi giochi. Sono stati gli ingredienti della festa di San Pietro che si è svolta a giugno, al porto, nel quartiere della Marina. Una festa che ha avuto il suo momento conclusivo con il concerto dell’artista Sergio Caputo e i giochi d’artificio.
NATALE 2015 Messo a punto un programma con concerti, animazioni, presepi, mercatini in piazza, cabaret, reading teatrali, premi, mostre. Calendario arricchito dalla presenza di artisti del calibro di Gino Paoli, Katia Ricciarelli, Nino Frassica, Carla Fracci e Beppe Menegatti, Pippo Franco. ZTL. Riproposizione della Ztl con i servizi dei bus navetta gratuiti per la stagione estiva e per il periodo natalizio. Obiettivo: aumentare la vivibilità del centro storico, rafforzare sempre di più la sua destinazione di centro commerciale naturale, di luogo della memoria e dell’arte, di riferimento territoriale oltre che luogo di rappresentanza, di servizi e di residenza.
RILANCIO BIBLIOTECA COMUNALE. Avviato un progetto di rilancio della biblioteca comunale “Mons. Aurelio Cassar” con la sistemazione del patrimonio librario, l’apertura al pubblico anche pomeridiana e il sabato, le convenzioni con enti e associazioni esterne, il tesseramento, l’organizzazione di iniziative culturali. La struttura si è aperta ai giovani e alle associazioni.
SCIACCA FASHION WEEK 2015. Due giorni di moda, cultura, arte e spettacolo, sabato 30 e domenica 31 maggio, con “Sciacca Fashion Week 2015”. L’evento è stato reso possibile da una positiva sinergia tra pubblico e privato. La manifestazione, con una grande partecipazione, si è svolta nell’inedita location di Via Cappuccini.
OMAGGIO AD ARTISTI Omaggio a due grandi artisti di Sciacca. Ad agosto, all’interno del Teatro Samonà, è stata allestita una mostra che ha ricordato il maestro Vincenzo Nucci. A dicembre, la prima personale a Sciacca di Franco Accursio Gulino dedicata all’isola Ferdinandea, sempre al Samonà. In estate, l’allestimento della mostra permanente al complesso monumentale di Sant’Anna con i quadri donati dal pittore Menelao Sete. Nella programmazione degli eventi del Natale, inserito l’allestimento della mostra permanente con opere del maestro ceramista Gaspare Patti.
DOPPIO OMAGGIO A LUIGI PIRANDELLO. Sciacca nel 2015 ha ospitato due mostre dedicate al premio Nobel Luigi Pirandello, curate dalla Biblioteca Museo “Luigi Pirandello” di Agrigento: la mostra documentaria-fotografica “Pirandello e l’archeologia” e la mostra “Pirandello & Io zolfo”.
OMAGGIO A BANDA MUSICALE. Omaggio con un concerto a Pasqua nella chiesa Santa Margherita, al “Corpo Bandistico Giuseppe Verdi”. Ricordata la storia della banda e i maestri che si sono succeduti nella direzione dal 1870 ad oggi.
MOSTRA DI FARFALLE A CASA SCAGLIONE Allestita a ottobre a Casa Scaglione una mostra con una collezione di farfalle, coleotteri e altri insetti di provenienza esotica (Brasile, India, Indonesia, Asia e Africa), più di 60 scatole con esemplari rarissimi e forse anche estinti, dei fratelli Laura, Maria e Alfredo Buonocore.
CASTELLO INCANTATO. Giornata di conoscenza con studiosi provenienti da tutta Europa a maggio, per una visita al Castello Incantato, per ammirare l’opera di Filippo Bentivegna. L’iniziativa è stata curata dall’Associazione Osservatorio Outsider Art di Palermo con il patrocinio e il supporto di diversi enti, fra cui il Comune di Sciacca.
CONCORSO IN ONORE DELLA PATRONA. “La storia della Madonna del Soccorso, tra tradizione e fede”. È stato il tema del concorso promosso dal Comune di Sciacca in collaborazione con Poste Italiane per la realizzazione di uno speciale annullo filatelico. Protagonisti gli studenti delle scuole elementari e medie e degli istituti superiori di Sciacca.
EVENTI SPORTIVI Sono diversi gli eventi sportivi organizzati da associazioni locali in collaborazione col Comune. Tra questi la Prima mezza maratona nel centro storico, con lo svolgimento della settima prova dei 14° Grand Prix Sicilia di Maratonine, organizzata dall’A.S.D. “Marathon Club” e dall’A.S.D. “La tartaruga” e in collaborazione con i comitati provinciali di Fidai e Aics, il 2° Slalom delle Terme “Mernorial Pasquale Tacci” organizzato dall’Associazione Asd Sciacca Corse, Gara Velica Campionato invernale del Sud organizzato dalla Lega Navale Italiana, il I Tornbeo Nazionale di Beach Tennis “Memorial Pier Paolo Ruffo” organizzato dalVAsd Passione Tennis Sciacca, 1’8° Trofeo di Aerobica Competition organizzato dall’Asd Discobolo, il raduno Vele Latine organizzato dall’Asd Circolo Nautico Il Corallo, il Campionato regionale XC ASI, Gran Fondo, organizzato dall’Asd Saraceni Bike,
ALL’EXPÒ DI MILANO La città di Sciacca – con le sue varie eccellenze artistiche, artigianali, enogastronomiche – presente in più occasioni alla prestigiosa vetrina internazionale offerta dall’Expò, ‘Esposizione Universale che si è svolta quest’anno a Milano. Una presenza grazie al Gac, alla rete dei Gac e al progetto Design e Identità Locale.
PROMOZIONE INTERNAZIONALE DEL CORALLO Il Comune di Sciacca ha partecipato con un proprio stand a New York, allo Yavits Center, a una mostra internazionale sul gioiello. Iniziative previste nel progetto denominato “Design e identità locale – Sciacca: Progetto di un evento culturale incentrato sul disegno industriale, sulla ceramica, sull’arte orafa e sulla lavorazione del corallo”, finanziato con fondi europei nell’ambito del P0 FESR 2007-2013, Asse III”.
LA CERAMICA NEL CIELO D’ITALIA La ceramica di Sciacca nel progetto nazionale “Il Cielo’ltalia” che si è concretizzato con la realizzazione di una opera composta da pezzi provenienti da altri 30 comuni dell’Associazione Italiana Città della Ceramica (Aicc). Un imponente pannello è stato esposto al Museo Parco della Scienza di Teramo. Un altro manufatto, rappresentativo, è stato esposto alI’Expò di Milano.
BUONGIORNO CERAMICA! Tre giorni con i colori, la storia, l’arte e il fascino della ceramica artistica saccense: mostre, dimostrazioni, convegni, spettacoli, show coking, solidarietà, attività per bambini, decorazione di uno spazio urbano. È in sintesi il programma di “Buongiorno ceramica”, evento che si è svolto a maggio, in contemporanea con altre località italiane aderenti all’Aicc.
PROMOZIONE PRODOTTI AGRICOLI Il Comune di Sciacca ha partecipato con un proprio stand al Blue Sea Land, expò dell’agroalimentare che si è tenuta a ottobre a Mazara del Vallo. Occasione che ha offerto la possibilità promuovere nel mondo la città, creare importanti contatti e dare sbocco commerciale ai prodotti oltre i confini cittadini e isolani.
TRASPORTI TAXI SHARING. Si potenziano i servizi di trasporto a disposizione di cittadini e turisti. Partito in estate il cosiddetto Taxi sharing, taxi collettivo su percorso prestabilito. La Giunta comunale ha approvato la delibera di istituzione del servizio a marzo.
AUTOBUS TURISTICI SCOPERTI. Altra novità: i bus turistici scoperti. Due le ditte che svolgeranno il nuovo “servizio di trasporto su strada di persone a fini turistico-ricreativi”. Dopo l’approvazione della Giunta, il 9 marzo 2015, dei percorsi turistici, autorizzate le due ditte che hanno presentato istanza, la cooperativa Aeternal e la Autoservizi Raia.
MOTOCARROZZETTA CON CONDUCENTE Approvato in Consiglio il regolamento per Io svolgimento del servizio predisposto dall’Amministrazione comunale. Si va ormai verso l’emissione del bando per la concessione delle licenze e la circolazione dei nuovi mezzi.
NAVETTE E PULMINO ELETTRICO In occasione dell’istituzione della Ztl in centro storico, zona a traffico limitato, potenziati i collegamenti con le aree di parcheggio. In circolazione per la prima volta in città anche un pulmino elettrico.
NOLEGGIO CON CONDUCENTE Si sta definendo l’iter per il concorso di NCC, Noleggio con conducente. Il servizio, una volta attivato, consentirà di potenziare il trasporto pubblico.
LEGALITÀ, SENSIBILIZZAZIONE, SERVIZI CASA DEL VOLONTARIATO IN BENI CONFISCATI Ultimati i lavori di riqualificazione e riconversione di due immobili sequestrati alla criminalità organizzata in piazzetta Bevilacqua e in Vicolo Bevilacqua. Finanziamento di 176.795 euro nell’ambito della linea di intervento 6.3.2 del Programma Operativo Regionale FESR 2007/2013. Nascerà la Casa del Volontariato, dell’Associazionismo e della Consulta Giovanile per attività di pronto soccorso sociale in favore di soggetti in difficoltà socio economica, attività laboratoriali per disabili, centro antiviolenza e anche sportello ‘H’ per fornire informazioni. Si sta lavorando per l’affidamento dei locali.
TRASPARENZA. Il Comune di Sciacca si è dotato del Piano triennale di Informatizzazione delle Procedure. Lo strumento è stato approvato con delibera di Giunta comunale entro i termini previsti dal Decreto Legge 90 del 2014. Costituisce un’apposita sezione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione, potenzia ulteriormente il sistema della trasparenza messo in atto dal Comune di Sciacca, consente un migliore dialogo tra la Pubblica Amministrazione, il cittadino e anche le imprese.
CONTRO IL BULLISMO. Nuova iniziativa contro il fenomeno del bullismo. Incontro a gennaio al liceo Scientifico “Fermi” del gruppo provinciale sul Bullismo, Coscienza Civile e Legalità dell’Ufficio X Ambito Territoriale per la provincia di Agrigento (ex provveditorato agli studi), di cui fa parte il Comune di Sciacca.
CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE “Musiche di colori per la vita” è stata l’iniziativa promossa in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulla Donna su iniziativa del Comune, il sostegno della Presidenza del Consiglio comunale, con la collaborazione e il contributo della società Vertigo e del Multisala Badia Grande, delle scuole, della Fidapa, dello Sportello Antiviolenza, del Tribunale per i Diritti del Malato, della Croce Rossa Italiana, dei commercianti del centro storico.
GIORNO DELLA MEMORIA. La Prefettura di Agrigento, di concerto con il Comune di Sciacca e l’Ufficio Scolastico Provinciale, ha organizzato una manifestazione nellauditorium San Francesco in occasione del Giorno della memoria, in ricordo della liberazione dei sopravvissuti al campo di sterminio di Auschwitz.
SCIACCA ACCOGLIE SALME DI IMMIGRATI. Il Comune di Sciacca ha dato disponibilità alla tumulazione, nel proprio cimitero, di tre salme di immigrati che hanno trovato la morte nel Canale di Sicilia. Un momento di raccoglimento e di preghiera è stato promosso il 14 febbraio, per dare degna sepoltura ai corpi.