Anime Ferite: due straordinarie storie al femminile raccontate dal critico d’arte Tanino Bonifacio

SCIACCA. Tappa saccense per “Anime Ferite”, un appuntamento culturale che fa parte della rassegna “Viaggi nella Bellezza” proposta in diverse città siciliane dal critico d’arte Tanino Bonifacio.

E’ la storia di Artemisia Gentileschi e Frida Kahlo, due grandi pittrici che attraverso l’arte sono diventate i simboli della rinascita umana, malgrado hanno subito la violenza, il dolore e la malattia.

La rassegna “Viaggi nella Bellezza” in questa edizione propone una lectio fatta di proiezioni di opere d’arte e fotografie, con la parola poetica recitata. Bonifacio racconterà la vita e l’arte di due donne “Anime ferite” che con la loro arte continuano ancora oggi a splendere.

Artemisia Gentileschi, artista cavaraggesca, fu vittima di uno stupro prima e poi di una tortura. Frida Kahlo, artista messicana, trasformò la sua sofferenza fisica ed esistenziale in magnifica arte.

La rassegna farà tappa in alcune città della Sicilia (al momento Palermo, Marsala, Trapani, Partanna, Sciacca, Enna) l’appuntamento di Sciacca è previsto per venerdi 1 dicembre nell’ambito della rassegna Frammenti d’Arte Winter Edition del Circolo di cultura.

Giuseppe Recca