“Anime ferite”, Bonifacio racconta l’arte e il dolore di Artemisia Gentileschi e Frida Kahlo.
SCIACCA. Tappa saccense giovedi 30 giugno per “Anime Ferite”, un appuntamento culturale che fa parte della rassegna “Viaggi nella Bellezza” proposta in diverse città siciliane dal critico d’arte Tanino Bonifacio.
E’ la storia di Artemisia Gentileschi e Frida Kahlo, due grandi pittrici che attraverso l’arte sono diventate i simboli della rinascita umana, malgrado hanno subito la violenza, il dolore e la malattia.
Artemisia Gentileschi, artista cavaraggesca, fu vittima di uno stupro e di una tortura. Frida Kahlo, artista messicana, trasformò la sua sofferenza fisica ed esistenziale in magnifica arte.
“Anime ferite” è una lectio fatta di proiezioni di opere d’arte e fotografie delle due artiste, vissute in epoche diverse ma accomunate dal dolore. Bonifacio racconterà la vita e l’arte di due donne che con la loro arte continuano ancora oggi a splendere.
“L’arte e la cultura – dice Bonifacio illustrando le magnifiche opere d’arte che Kahlo e Gentileschi ci hanno lasciato – possono guarire tutte le ferite inflitte dall’uomo e dalla vita e sono la bussola per nascere a nuova vita”.
L’appuntamento del 30 novembre a Sciacca è previsto per le ore 19 al Circolo di Cultura nell’ambito della rassegna Frammenti d’Arte Winter Edition. Insieme a Bonifacio reciterà i testi dedicati alle due artiste l’attrice Liliana Marciante, mentre alla chitarra ci sarà Simona Maniscalco.
La rassegna farà tappa in alcune città della Sicilia (al momento Palermo, Marsala, Trapani, Partanna, Santa Margherita Belice, Sciacca, Enna).