ANCORA TROPPI RIFIUTI AL PORTO. SENZA ADEGUATA VIDEOSORVEGLIANZA SARA’ SEMPRE COSI’

 

 

Quaranta volontari sono entrati in azione oggi nell’area portuale di Sciacca per rimuovere rifiuti abbandonati. Un’attività che non viene svolta per la prima volta e che richiama tante altre iniziative in passato. L’abitudine ad abbandonare rifiuti di ogni genere e di provenienza diversa, non si riesce a debellare e il mondo dei volontari ambientalisti fa quel che può con periodiche attività di bonifica.

Oggi sono state raccolte 4 tonnellate di spazzatura e 30 sacchi di polistirolo. L’iniziativa è stata promossa da Sciacca Pulita e Mare Vivo e da molti altri volontari che si sono aggregati con spirito di grande partecipazione. La zona era sporca anche di rifiuti domestici.

Purtroppo ci si deve convincere che l’unico modo per combattere l’inciviltà è la repressione, almeno nella fase iniziale. Nell’area portuale di Sciacca occorre un capillare sistema di videosorveglianza che permetta di punire chi sporca e non rispetta il bene comune. Ma pare che questa soluzione, a parte un impianto collocato dalla ditta che svolge il servizio raccolta (anch’essa oggi partecipe con i propri mezzi) non faccia al momento parte del programma di azioni che le istituzioni devono portare avanti per garantire civiltà e rispetto.

Giuseppe Recca