ANCORA CATASTE DI RIFIUTI AL PORTO DI SCIACCA (video)
Il porto di Sciacca è noto essere frequentato dai turisti,oltre che dai residenti. Ai turisti attrae la caratteristica del mondo dei pescatori, vedere da vicino i pescherecci, assistere alla vendita del pesce. Al porto, e sulla banchina di levante, fa tappa anche il bus scoperto turistico. Purtroppo, quasi sempre, lo spettacolo offerto non è edificante, anzi è uno sfregio all’immagine della città. Costantemente vi albergano cataste di rifiuti, la maggior parte provenienti dalla pesca. Il video è eloquente. Anche la foto, nella quale appare evidente che l’abbandono è frutto di rifiuti inerenti l’attività di pesca o di vendita del pesce.
La competenza dell’area portuale è del Circomare (demanio marittimo), e diverse volte si sono adoperati volontari per rimuovere lo scempio dei rifiuti abbandonati senza ritegno. Vi sono anche rifiuti speciali che non possono essere rimossi, come fusti di oli. Si è più volte sollecitata la collocazione di telecamere ma il tutto è rimasto sul campo delle parole.
Alla base di tutto vi è una impunita maleducazione e una grossa mancanza di senso civico. Ma anche l’inesistenza di strutture che possano ospitare i rifiuti senza abbondarli selvaggiamente. Foto e video sono di oggi, 27 luglio ore 15:30
Filippo Cardinale
https://www.youtube.com/watch?v=BT9BDclLiBA&feature=youtu.be