ANCORA ALLARME MORBILLO IN SICILIA. A CATANIA MORTO BIMBO DI 10 MESI

Nuovo caso mortale di morbillo, il quarto dall’inizio del 2018: all’ospedale Garibaldi di Catania è morto un bambino di 10 mesi, non vaccinato perché ancora troppo piccolo. Un caso non isolato: da gennaio, proprio al Garibaldi si sono registrate 218 delle 411 infezioni da morbillo a livello nazionale.

Nell’ultimo bollettino del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie, la Sicilia è indicata come la regione con la più alta incidenza di morbillo e rosolia.

In Sicilia è in atto una vera e propria epidemia. A Palermo si può dire conclusa, a Siracusa è nella fase finale, mentre nella provincia di Catania dovrebbe registrare dati importanti fino a giugno, dopo che nel settembre-ottobre del 2017 ha raggiunto il picco più alto.

Le recenti vittime erano “a rischio” perché soggetti ad altre patologie e rientrano nella casistica che vede i casi di mortalità (3 su 10.000) in soggetti al di sotto dei 5 anni o al di sopra dei 20 anni. Il morbillo è una delle malattie con il più alto tasso di contagio: un malato può trasmettere il virus ad altre 18 persone.