Anche Sciacca al G7 di Siracusa: la città entra a fa parte della rete “Borghi marinari”. Ora bisogna impegnarsi per non abbandonare pescatori e agricoltori locali
Agnese Sinagra e Francesco Dimino insieme ai Gal Pesca della Sicilia alla Expo Divinazione in corso dal 21 e fino al 29 Settembre a Siracusa, in occasione della riunione dei Ministri dell’Agricoltura e Pesca del G7
SCIACCA. Anche gli assessori Agnese Sinagra e Francesco Dimino alla Expo Divinazione in corso dal 21 e fino al 29 Settembre a Siracusa, in occasione della riunione dei Ministri dell’Agricoltura e Pesca del G7.
I due amministratori fanno parte della delegazione del Flag “Il Sole e l’Azzurro – tra Selinunte, Sciacca e Vigata” che nell’ambito dell’approccio F.E.A.M.P. attua progetti di sviluppo e gestione finanziamenti rivolti agli operatori della pesca. A sua volta il Flag saccense fa parte de coordinamento dei GAL Pesca Regionali, che grazie alla collaborazione con il Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, sta curando la realizzazione di diverse attività, allo stand del Dipartimento, a Ortigia.
Rilanciare l comparti ittici e agricoltura è la missione, in una fase storica in cui entrambi sono in forte crisi. Si deve puntare alla piena sostenibilità della filiera produttiva e promuovere le eccellenze locali nel mondo. Basta con le celebrazioni e la propaganda, basta con passerelle, selfie social e spot e passaggi televisivi a pagamento: in questo momento occorre essere uniti e aggiungere, alla protesta in corso in ogni parte dell’isola, una proposta concreta che comprenda reti di promozione territoriale e una maggiore sostenibilità nel settore. Tanti armatori stanno rottamando le loro imbarcazioni e sono convinti che il futuro del settore è nebuloso. Ci auguriamo che pesca e agricoltura continuano ad alzare la voce e chiedano sostegno, non solo sotto forma di contributi, ma anche e soprattutto di valorizzazione della qualità delle eccellenze locali. A Siracusa l’assessore comunale Dimino ha incontrato l’assessore regionale Salvatore Barbagallo e ottenuto un confronto a Palermo per discutere delle problematiche del comprensorio agricolo saccense.
Ieri pomeriggio c’è stata la sottoscrizione del protocollo di intesa per la creazione della “Rete Siciliana dei Borghi Marinari” da parte dei referenti istituzionali dei Borghi, già aderenti al REIMAR (Registro delle Identità della Pesca Mediterranea e dei Borghi Marinari. Anche Sciacca vi farà parte. Oggi pomeriggio è in programma il convegno dal titolo “Risorse acquatiche sostenibili: strategie per la conservazione e la gestione ambientale delle risorse marine”. Sempre oggi si terrà una sessione di lavoro che coinvolgerà tutti i Gal Pesca Nazionali presenti alla manifestazione, finalizzata ad analizzare tutte le possibili ipotesi di cooperazione al fine di addivenire alla sottoscrizione di un protocollo di intesa per la costituzione di un gruppo di coordinamento dell’intera rete Nazionale dei Gal Pesca.