ANCHE IN POLITICA DERBY RIBERA-SCIACCA
Ruvolo e Marinello, da Ribera e Sciacca, passando per Roma, scaramucce alla prima occasione, tra battute e provocazioni
Adesso nell’area di centrodestra si litiga, a Sciacca come a Roma.
Schermaglie a volte banali ed a volte importanti, legate non tanto al futuro del territorio e dell’Italia, quanto ad una rivalità personale tra parlamentari paesani che con più o meno fortuna si dilettano tra Roma e la Sicilia non tanto per la loro preparazione politica e competenza, quanto per fortunose circostanze condite da una legge elettorale che ha premiato oltremisura tante persone.
Le espressioni colorite del riberese Peppe Ruvolo, che nei giorni scorsi in una convention di Forza Silvio dove hanno trovato posto tanti politici di vecchia data con tanto di claque al seguito che sperano di essere ripescati, ha punzechiato Peppe Marinello sostenendo che nella zona il nuovo sooggetto politico voluto dal Cavaliere avrà voti tre volte di più dell’Ncd, hanno trovato la pronta reazione dello stesso Marinello.
Il politico saccense ha però giustamente lasciato la parola al suo gruppo, evitando di entrare personalmente in una banale polemica che sa tanto di provocazione in salsa riberese. Ruvolo dall’Ncd di Sciacca viene descritto come uomo con uno spiccato senso dell’umorismo (a lui piacerebbe essere ricordato anche per le le sue… spiccate doti politiche) per cui non si sa se dare alla sua battuta una spiegazione seria o ironica.
“Alle sue parole di sicuro non crede il coordinatore regionale Vincenzo Gibiino – si legge nella nota degli inquilini della segreteria di piazza Rossi – che non era presente alla manifestazione. In ogni caso salutiamo con favore la ricomparsa nel nostro territorio del senatore Giuseppe Ruvolo del quale, da tempo, si erano perse le tracce. Salvo, per la verità, scoprirlo votare contrario al contributo del Governo di un milione di euro per la manutenzione del palazzo comunale di Sciacca nel corso della legge di conversione del DL salva Roma”.
Ce n’è quanto basta per intuire che ne vedremo delle belle da qui alle elezioni. “Considerata la storia politica del senatore Ruvolo – precisa ancora l’Ncd – bisogna ammettere che la frase di Ruvolo incute nel Nuovo Centrodestra un certo timore perché siamo sicuri, che alle prossime elezioni il senatore riberese avrà il sostegno dei simpatizzanti del Partito Popolare Italiano, di Democrazia Europea, dell’UDC, del PID, di GAL e di Forza Italia. Sempre che nel frattempo, non cambi ancora partito”.
Sui cambi di casacca, Ruvolo effettivamente mette ko Marinello, dando a Ribera una seconda vittoria dopo quella nel derby di calcio di domenica scorsa. Ma sulla corsa lunga Marinello ha dimostrato di essere più resistente. La “bella” alla prossima compettizione elettorale, dove con molta probabilità si voterà senza nomination. A patto che i due si candidino…