Anche al Comune di Sciacca procedure digitali anagrafiche più semplici e veloci grazie all’Anpr

SCIACCA.  C’è anche il Comune di Sciacca nell’ANPR, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente che consente innovazioni digitali e procedure anagrafiche più semplici e veloci. A comunicarlo il sindaco Francesca Valenti e l’assessore ai Servizi Demografici Fabio Leonte.

L’ANPR è una banca dati nazionale istituita per semplificare i servizi demografici, favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a cittadini, imprese ed enti.

“Servizi più facili, accessibili, efficienti, sicuri – evidenzia il portale del Ministero dell’Interno che ha promosso l’iniziativa –. Se prima le nostre identità erano disperse in quasi ottomila comuni, oggi sono raccolte in un’unica Anagrafe. L’interoperabilità tra Enti consente al cittadino di non dover comunicare a ogni ufficio della Pubblica Amministrazione i suoi dati anagrafici o il cambio di residenza.”.

Tanti sono i vantaggi per il cittadino che, con il proprio Comune entrato in ANPR, “può vedere, scaricare e stampare i propri dati anagrafici e richiedere autocertificazioni sostitutive delle certificazioni anagrafiche”.

Un cittadino di un altro Comune presente in ANPR può presentarsi adesso all’Ufficio Anagrafico del Comune di Sciacca a richiedere uno stato di famiglia, un certificato di residenza e altri documenti anagrafici. Così come un cittadino saccense domiciliato in un altro Comune presente in ANPR può fare la stessa cosa a distanza.

Vantaggi in termini di efficienza, sicurezza e risparmi per le stesse amministrazioni presenti in ANPR il cui dialogo viene adesso reso più semplice.