ANCHE DOMANI NIENTE RACCOLTA DELL’UMIDO. STOP AL TURNO DOMENICALE PER LE ATTIVITA’ COMMERCIALI

Niente raccolta dell’umido domani. In questa settimana è la seconda volta che salta il turno  a causa della situazione che si è venuta a creare. Sono indisponibili, perchè sature, la discarica di contrada Saraceno-Salinella e l’impianto di compostaggio della Sogeir a Santa Maria.

La situazione è piuttosto grave. Tra l’altro, non sarà ritirata neanche la spazzatura di domenica delle attività commerciali. Lo ufficializzano il sindaco Francesca Valenti e l’assessore alla Gestione dei Rifiuti Carmelo Brunetto a cui non rimane altro che invitare “i cittadini e i titolari delle attività commerciali a non uscire i mastelli dei rifiuti nelle giornate sopra indicate, a non conferire la frazione umida nei cassonetti delle aree periferiche non raggiunte dal servizio porta a porta e nel centro di raccolta di contrada Perriera”.

Ieri, a Palermo, la riunione in assessorato non ha sortito ciò che il sindaco Valenti e l’assessore Brunetto speravano, cioè una deroga a superare la quantità di sovvallo nella discarica e nell’impianto di compostaggio. Un’emergenza che comincia a replicarsi nel periodo della stagione turistica saccense che innalza le presenze ma anche la quantità di rifiuti.

Filippo Cardinale