Anche a Sciacca si celebra la “Giornata Mondiale dei Poveri” voluta da Papa Francesco
SCIACCA. Si celebrerà domenica 19 novembre 2023 la settima edizione della Giornata mondiale dei Poveri. Il motto di quest’anno è ripreso dal libro di Tobia: “Non distogliere lo sguardo dal povero”.
Iniziative sono state programmate dalla parrocchia di San Calogero: previste delle raccolte straordinarie di generi alimentari in occasione delle celebrazioni religiose con la seguente programmazione: sabato 18 novembre ore 19 chiesetta di San Francesco; domenica 19 ore 10 chiesetta di San Luigi; domenica 19 novembre in Basilica alle ore 11, 16.30 e 18.30. I volontari accoglieranno tutti coloro che con amore fraterno vorranno donare e partecipare all’iniziativa.
La Giornata mondiale dei Poveri è stata voluta da Papa Francesco per sollecitare la Comunità Ecclesiale a “uscire” dalle proprie mura per incontrare la povertà nelle molteplici accezioni in cui essa si mostra nel nostro contesto quotidiano.
Nel messaggio per la settima Giornata mondiale dei poveri Papa Francesco esorta a non distogliere lo sguardo da chi è in difficoltà come i bambini che vivono in zone di guerra – Medio Oriente, Ucraina, Sud Sudan, America latina -; su chi non riesce ad arrivare a fine mese; su chi è sfruttato sul lavoro: «Ognuno è nostro prossimo» e per battere la povertà non basta un decreto ma serve un serio ed efficace impegno politico, legislativo, sociale.