Anche a Sciacca l’intervento chirurgico della cataratta con il femtolaser

SCIACCA- Il laser a femtosecondi è una pratica chirurgica che anche a Sciacca viene applicata dal dottor Filippo Gismondo. Si tratta di una evoluzione dell’intervento chirurgico della cataratta.

Il laser a femtosecondi (o Femtolaser) utilizza una luce infrarossa con impulsi grandi pochi micron puntata per una durata brevissima. Tale luce infrarossa può essere focalizzata a diverse profondità nell’occhio per tagliare i tessuti nel punto desiderato. Insomma, una chirurgia evolutiva che non prevede l’uso del bisturi.

La tecnologia attraverso il laser a femtosecondi per la sua elevatissima velocità produce una bassa energia e non arreca danni all’interno dell’occhio.

In buona sostanza, tutti i passaggi dell’intervento della cataratta, accessi, apertura della capsula e frammentazione del cristallino) sono eseguiti dal chirurgo solo con il laser. i successivi passi dell’intervento ricorrono alla chirurgia tradizionale, quale l’aspirazione della cataratta e l’inserimento della lente artificiale.