ANCHE A SCIACCA GLI EVENTI DELLA SETTIMANA RUSSA

Giovedì 17 Luglio, dalle ore 21:30 in Piazza Scandaliato a Sciacca, si svolgerà la serata conclusiva del primo step della  Settimana Russa in Sicilia, organizzata dall’associazione “Dietro le Quinte”, coordinata da Christian Vassallo e dal Direttore artistico Irina Kuleva.

Circa 100 tra artisti e docenti saranno presenti all’evento organizzato per accrescere l’affluenza turistica verso la città di Sciacca dal fronte Russo. Lo spettacolo voluto dall’amministrazione del Comune di Sciacca, nella persona del Sindaco Fabrizio Di Paola e dell’assessore alla cultura e spettacolo Salvatore Monte, vedrà sul palco la presenza anche dell’assessore alla Cultura del comune di Perm (Russia) e del Console Russo a Palermo Vladimir Korotkov, che premieranno i gruppi provenienti dalla Regione di Perm partecipanti alla kermesse.

La Settimana russa ha visto la luce nel Marzo 2012, quando da un primo contatto con il Comune di Agrigento, la Fondazione Teatro Pirandello, la Federalberghi, l’ente Parco Valle dei Templi, la Provincia di Agrigento, nonchè l’amministrazione di Perm e il Palazzo delle arti giovanili di Perm, si è visto subito che l’evento avrebbe suscitato in tutti scalpore e interesse. La manifestazione, realizzata con pochissimi fondi pubblici, ha come obbiettivo principale il rilancio del turismo culturale in Sicilia e nell’agrigentino in particolar modo. I partecipanti hanno la possibilità ogni giorno di godere di momenti di relax, di visitare le località turistiche del territorio, di avere degli scambi artistico/culturali con le realtà artistiche corrispondenti per la loro qualifica, e di dar prova delle loro abilità artistiche di fronte ad un pubblico per lo più siciliano ma anche con un forte contenuto di turisti provenienti da varie parti del mondo presenti nel periodo estivo. Le formazioni artistiche presenti, selezionate in Russia dalla direttrice artistica Irina Kuleva presso il palazzo delle Arti Giovanili di Perm, in seguito alla presentazione ufficiale in Russia svoltasi in presenza di Tv e organi di stampa nazionali russi, sono partite alla volta della Sicilia Le discipline presenti al festival sono: Canto (pop e folk), canto polifonico, ballo (caraibico e di coppia) e danza.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca