ANCHE A SCIACCA AUMENTA IL PREZZO DEL PANE

Aumento del prezzo del pane in vista a Sciacca. I panificatori vanno verso questa direzione dopo una serie di riunioni e la verifica che in questo momento in città il prezzo del pane è inferiori alla gran parte dei Comuni della provincia di Agrigento.

Nell’ultima assemblea della categoria è emerso un sostanziale accordo e con molta probabilità in questi giorni ci dovrebbe essere l’annuncio di un aumento di 40 centesimi o di 60 centesimi, che porterebbe il prezzo dalle due euro al chilo attuali a 2 euro e 40 o 60 centesimi. Il prezzo del pane è libero, ma anche a Sciacca i panificatori si avviano a fare cartello.

Ed è in corso anche una procedura di aumento per il classico cornetto da bar. Anzi, alcuni lo hanno già fatto. 

Il rincaro appare inevitabile, da 12 anni il prezzo del pane è fermo a 2 euro al chilo, ed è quasi obbligatorio visti gli aumenti del costo del grano e delle materie prime in genere, ma anche l’introduzione della fatturazione elettronica, la tassazione e tante altre spese di gestione.

Alcuni panificatori hanno riferito che la situazione è particolarmente difficile e molte aziende rischierebbero di chiudere i battenti.