AMMODERNAMENTO SCIACCA-PALERMO, LA REGIONE RISPONDE

Lo scorso 18 marzo il sindaco Fabrizio Di Paola, in una lettera indirizzata alla Regione Siciliana, aveva chiesto la realizzazione di un moderno e sicuro tracciato della strada “Sciacca-Palermo cogliendo l0opportunità della nuova programmazione comunitaria.

Alla nota, ha risposto il dirigente del Dipartimento regionale della Programmazione Vincenzo Falgares manifestando piena condivisione alla preoccupazioni espresse sulle attuali condizioni del tracciato e illustrando gli interventi e i programmi della Regione per il miglioramento della viabilità nell’isola. Una sensibilità nei confronti delle criticità, si evidenziato, che ha portato la Regione Siciliana a finanziare col ciclo di programmazione 2007-2013 interventi strategici sulla viabilità primaria quali la Agrigento-Caltanissetta e un primo lotto della Palermo-Agrigento. A proposito della strada statale 624, nota come “Sciacca-Palermo”, si afferma la necessità che l’Anas provveda, se ancora non lo ha fatto, a avviare le attività di progettazione dell’intervento. Per quanto riguarda gli strumenti per reperire i fondi, si fa riferimento innanzitutto al Documento di Programmazione Economica e Finanziaria dello Stato a all’Intesa Generale Quadro Stato-Regione della Regione Siciliana in cui vanno inserite le nuove opere.

Per l’inserimento del progetto di ammodernamento della Sciacca-Palermo si ritiene opportuno che lo stesso venga preceduto da una valutazione del ruolo dell’intervento all’interno del sistema dei trasporti regionali, nell’ambito anche del processo di aggiornamento del Piano Regionale dei Trasporti. Sulla possibilità di finanziare l’opera con la nuova programmazione comunitaria 2014-2020, il dirigente del Dipartimento regionale della Programmazione Vincenzo Falgares fa presente che c’è un orientamento della Commissione Europea che è quello di non utilizzare risorse del Fesr per infrastrutture stradali. Un orientamento, si aggiunge, contrastato in tutte le sedi istituzionali dalla Regione perché non tiene conto delle peculiarità del territorio regionale connesse alla specifica condizione di insularità. Pur tuttavia, viene affermato, tali infrastrutture potrebbero essere finanziate con risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2014-2020.

Il sindaco Fabrizio Di Paola annuncia che trasmetterà tutta la corrispondenza ai parlamentari, nazionali e regionali, e ai sindaci di tutti i comuni interessati, per dare sostegno e forza all’iniziativa per realizzare un intervento unitario e complessivo che punti a rendere la “Sciacca – Palermo” sicura, idonea e moderna.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca