Ambulatori Inps in locali dell’ospedale “Giovanni Paolo II”

SCIACCA. L’attività ambulatoriale dell’Inps di Sciacca sarà ospitata nei locali dell’ospedale “Giovanni Paolo II”. Lo ha annunciato il presidente della commissione sanità dell’Ars, Margherita La Rocca Ruvolo, al termine di una serie di contatti con la direzione dell’Asp di Agrigento. Un altro tassello dopo quello dell’ufficio medico legale, il cui trasferimento ad Agrigento era già stato scongiurato nei mesi scorsi.

L’immobile che negli anni ha ospitato l’Agenzia delle Entrate di Sciacca ospiterà anche gli uffici Inps, ma c’era il problema dei locali idonei per gli ambulatori medici dell’Inps.

“L’Asp non era affatto tenuta ad ospitare gli ambulatori – dice Margherita La Rocca Ruvolo – ma c’è stata molta disponibilità. Mi sono attivata con il direttore Alessandro Mazzara e c’è stata tantissima disponibilità”

I locali individuati sono esterni alle unità operative dell’ospedale di Sciacca, con ingresso separato a quello del nosocomio, in parte già occupati dai servizi territoriali Asp. In sostanza, il gesto della direzione strategica e la disponibilità ulteriore della direzione di presidio hanno permesso di evitare disagi alla comunità di Sciacca e hinterland.

Nei mesi scorsi l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale aveva deciso di istituire, nell’ambito della sede Inps di Sciacca un’unità operativa semplice per un bacino di utenza costituito da 97.028 abitanti.