AMBROGIO FURIOSO, LA STELE DELLA DISCORDIA: “VERGOGNOSO E SCANDALOSO. SI CONTINUA A MORTIFICARE LA PERRIERA”
Il consigliere comunale Giuseppe Ambrogio torna alla carica. Lo fa con una nota durissima e mette sotto accusa la delibera di Giunta n. 165 del 19 ottobre scorso per la collocazione di una stele dedicata ai Caduti di Nassyria in una piazzetta del centro storico.
“Mi dispiace e mi infastidisce- scrive Ambrogio- che vengo considerato un semplice “operaio “ della maggioranza, buono soltanto per votare gli aumenti delle tasse. Arrivo a questa spiacevole conclusione visto che non vengo informato in merito alle decisioni che la Giunta assume talune volte, in maniera assolutamente, a mio avviso, inidoneo.Mi riferisco alla delibera della Giunta n. 165 del 19/10 u.s. con la quale si è stabilito di collocare una stele in una piazzetta del centro storico in memoria dei caduti di Nassirya. Nulla in contrario a iniziative in centro storico ma non trovo pertinente il luogo rispetto al simbolo visto che esiste già un Viale intitolato agli eroi di Nassirya sarebbe stato pertinente e giusta collocazione del simbolo lungo il suddetto Viale”.
“Vero che si tratta di donazione privata da parte del Rotary- continua Ambrogio- che sempre ha dimostrato di avere grande sensibilità e infatti a loro va grande stima ma l’individuazione del luogo e successiva approvazione è opera della Giunta”.
Per Ambrogio “non ha senso l’intitolazione di un Viale quando questo dopo viene dimenticato e abbandonato a se stesso. Proprio qualche giorno fa avevo, con un comunicato sottolineato lo stato di abbandono in cui esso volge e chiedevo all’amministrazione di provvedere ad una pulizia dalle erbacce e da tutte le sporcizie visto l’avvicinarsi della ricorrenza dei defunti in cui sarebbe stato giusto e di dovere porre una corona di fiori in memoria dei caduti di Nassirya”.
Per Ambrogio “la sua giusta collocazione è e rimane il Viale Nassirya. Primo per pertinenza di argomento e dopo perchè la Perriera è il luogo che più di tutti ricorda la presenza dello Stato, dei suoi uomini e del loro spendersi quotidianamente per assicurare al territorio controllo e legalità, visto che proprio nella zona sono presenti tre Caserme quali quella dei Carabinieri quella della Polizia e quella della Guardia di Finanza. Reputo la delibera impropria e inadeguata. A questo punto spostate Viale Nassirya da un’altra parte visto che le manifestazioni in memoria saranno tenute altrove e si continuerà a snobbare la Perriera. Tutto ciò è vergognoso e offensivo per gli abitanti di un quartiere che sempre hanno partecipato ad iniziative, lotte e manifestazioni e mai si sono tirati indietro quando è stato chiesto loro di partecipare”.