AMBROGIO, ALBA, PERRIERA E SAN MICHELE…

“Sammicheli non si tocca”: spunta a Sciacca un altro “paladino” difensore dei quartieri

Sessantatre anni, consigliere comunale dal maggio 2012, eletto in liste avversarie a quelle del sindaco poi eletto, è passato con la maggioranza alcuni mesi dopo.

Michele Alba, dipendente pubblico con licenza media, da sempre vicino alla politica, fece parlare di sé quando un anno dopo l’elezione con la lista Fli, decise di passare con il Pdl.

All’epoca disse, “invidiato” da tutti, che lui si trova meglio ad amministrare e non a fare opposizione. Oggi pare essere una delle “certezze” della maggioranza che sostiene Fabrizio Di Paola.

E torna a fare parlare di sé, questa volta sui social network, dopo un’intervista rilasciata alle tv locali in cui difende con i denti (come Ambrogio fa con la Perriera) il mercato settimanale del sabato a San Michele: “San Michele non si tocca” dice intervistato al telefono. Ed ancora: “Ma chi lo ha detto che il consigliere Ambrogio vuole il mercatino alla Perriera ? Lui ha avuto una fantasia così… E poi, sappiate che il mercatino non si sposterà mai da San Michele perchè i “sammichilara” non vogliono”.

Dichiarazioni quasi surreali, come se qualcuno volesse interrompere in modo definitivo il mercato del sabato a San Michele. Nessuno ne ha parlato, il problema dei giorni scorsi è nato quando il suo collega Giuseppe Ambrogio rivelava alla stampa che stava per essere realizzato un secondo mercato nel quartiere Perriera, una provocazione che ha colto tutti in contropiede.

Ambrogio, forse volutamente, dichiarava che da lì a pochi giorni il mercato alla Perriera sarebbe stato fatto, e aveva pure indicato il giorno, mercoledi. Nulla di tutto questo: se c’è una volontà in tal senso non intacca affatto San Michele e comunque di acqua sotto i ponti ne deve ancora passare per arrivare ad un mercato anche nel quartiere Perriera.

Secondo noi non si farà, ma ciò non significa che siamo contrari.

La breve e colorita intervista di Michele Alba in tv e la sua dichiarazione d’amore in favore del quartiere dove è cresciuto, oltre che il tono della stessa (in molti hanno sorriso quando ha definito fantasie le parole di Ambrogio), sono stati oggetto di commento e anche un po’ di ironia. Alba non aveva forse capito che il problema non è sostituire il mercato di San Michele, ma farne un altro alla Perriera. E nessuno glielo ha spiegato. In fin dei conti, però, l’intervista è stata la benvenuta, Alba in consiglio comunale fino ad oggi non ha mai parlato e molti cittadini hanno finalmente ascoltato la sua voce.

E comunque, siamo sicuri che tutti i “sammichilara” vogliono ancora il mercato ?

Archivio Notizie Corriere di Sciacca