ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO, APPROVATO LO SCHEMA DI CONVENZIONE

L’Amministrazione Comunale ha approvato lo schema di convenzione tra l’Amministrazione Comunale di Ribera e l’I.S.S. “F. Crispi” di Ribera per lo svolgimento di attività di alternanza scuola lavoro/stage per l’anno scolastico 2015/2016.

“L’attuazione di progetti innovativi volti alla promozione di nuove forme di alternanza scuola/lavoro nonché dell’integrazione tra i due settori – afferma l’assessore Padovano – costituisce un elemento qualificante del processo formativo e una positiva occasione di raccordo tra gli alunni, le istituzioni, il territorio e il mondo del lavoro. Quella dell’alternanza è un’innovazione importante per l’impianto formativo della scuola italiana, perché punta ad aprire le porte delle scuole alle esperienze e alle competenze che si formano fuori dall’aula, unendo sapere e saper fare. L’alternanza scuola – lavoro è un percorso formativo che potenzia l’autonomia scolastica, qualifica l’offerta formativa, esalta la flessibilità, risponde ai bisogni diversi degli alunni e agisce per la forte valenza orientativa, come mezzo di contrasto alla dispersione scolastica”.

L’Amministrazione Comunale ha accolto la proposta di convenzione pervenuta dall’I.S.S. “F. Crispi”  per n.139 studenti così suddivisi: n.39 della Sezione Tecnico; n.30 della Sezione Professionale; n.70 della Sezione Liceo”.

I progetti presentati sono i seguenti:

– Progetto 1 e progetto 2, da realizzarsi in collaborazione con i Servizi del II Settore – Infrastrutture e Urbanistica (Servizio Lavori Pubblici, Servizio Edilizia Privata – Agibilità, Servizio Demanio e Patrimonio, Servizio Urbanistica ed Ecologia, Servizio Sanatoria), consistente nella realizzazione di una presentazione della struttura e delle attività nella stessa organizzate;

– Progetto 3, da realizzarsi in collaborazione con i Servizi del II Settore – Infrastrutture e Urbanistica (Servizio Pubblica Istruzione, Cultura e Asilo Nido), consistente nella realizzazione di una presentazione della struttura, nella attivazione di un infopoint per il turismo e delle attività nella stessa organizzate;

– Progetto 4, da realizzarsi in collaborazione con i Servizi del III Settore – Servizi Finanziari e SUAP, Servizio Politiche Sociali e Culturali, consistente nella realizzazione di una presentazione della struttura e delle attività nella stessa organizzate;

– Progetto 5, da realizzarsi in collaborazione con i Servizi del I Settore – Servizio Archivio e II Settore – Servizio Pubblica Istruzione, Cultura e Asilo Nido, consistente nella realizzazione di una presentazione della struttura e delle attività nella stessa organizzate;

– Progetto 6, da realizzarsi in collaborazione con i Servizi del II Settore – Infrastrutture e Urbanistica, Servizio Manutenzioni, consistente nella realizzazione di una presentazione della struttura e delle attività nella stessa organizzate.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *