ALONGE E TURTURICI: “ATTIVARE LE INIZIATIVE PER RICHIEDERE DANNI ALL’ANAS”
“Occorre trovare soluzioni immediate con la massima urgenza, non sono più tollerabili ritardi e lungaggini burocratiche”, lo dichiarano i consiglieri comunali Salvatore Alonge e Mario Turturici. I due, inoltre, sostengono che Comuni del territorio “debbano dotarsi di propri studi e pareti tecnici, al fine di deliberare tutte le iniziative del caso, anche quelle tese al risarcimento dei danni subiti dalle proprie popolazioni”.
I due consiglieri comunali sono “convinti e confortati dalle considerazioni di autorevoli tecnici nel campo dell’ingegneria, che la collocazione con procedure di urgenza di un ponte Bailey, avrebbe consentito in tempi brevi il ripristino del transito veicolare sul Viadotto ” Verdura”.
Non sono comprensibili a tutt’oggi “le motivazioni della esclusione di tale possibile soluzione da parte degli organi preposti, mentre si è preferito intervenire con la ricostituzione della campata crollata, intervento che a tutt’oggi, a distanza di un mese e mezzo dal crollo, è solo nella fase inziale”.
Per i due consiglieri, “è risaputo che con interventi di tale genere, gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo, per cui riteniamo di condividere le perplessità manifestate da più parti e le considerazioni di quanti sostengono che, nella migliore delle ipotesi, si potrà tornare a circolare sulla statale 115 tra quattro-cinque mesi”.