ALLOGGI POPOLARI PERICOLOSI: GRAVI LESIONI IN VIA PASCOLI, SGOMBERO DI 6 FAMIGLIE

Pare che il cedimento sia stato provocato da infiltrazioni di acqua causate da una tubatura rotta tempo fa

Ieri sera alle ore 21,00 il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Agrigento è intervenuto in via Pascoli, presso la palazzina n. 1A di proprietà dell’Iacp. In un angolo dello stabile si sono manifestate evidenti lesioni, in corrispondenza al piano rialzato, probabilmente per il cedimento del terreno sotto la fondazione.

Sembrerebbe, ma la situazione è tutta da verificare, che il cedimento sia stato provocato da infiltrazioni di acqua causate da una tubatura rotta tempo fa. Scattato l’allarme, l’area attorno alla palazzina è stata recintata ed è stato subito disposto lo sgombero dell’edificio che è abitato da sei famiglie.

Questa mattina, invece, il sindaco Carmelo Pace ha emesso un’ordinanza contingibile ed urgente per lo sgombero dei sei alloggi siti nell’edificio popolare. Il provvedimento del primo cittadino è temporaneo per dieci giorni, nelle more che abbia luogo la riunione operativa, già fissata per lunedì 10 settembre alle ore 10:00.

Alla riunione parteciperanno l’Iacp di Agrigento, il Genio Civile di Agrigento, la Protezione Civile Regionale Presidio di Agrigento, i Vigili del Fuoco Dipartimento di Agrigento, la Società Girgenti Acque di Agrigento, la dirigenza dell’Ufficio Tecnico comunale e il Responsabile della Protezione Civile comunale.

Alla riunione seguirà poi il sopralluogo per verificare la situazione strutturale dell’edificio e le cause che hanno determinato l’attuale situazione. Questa è la seconda emergenza “case popolari” che scatta a Ribera nel giro di pochi mesi, dopo quella relativa agli alloggi Iacp di Largo Martiri di via Fani, sgomberati dagli inquilini per problemi strutturali.

 

Foto di Enzo Minio

Archivio Notizie Corriere di Sciacca