ALLO STAZZONE “GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE”. E SI SMONTANO I GAZEBO

Il nuovo comitato di quartiere “Borgo dello Stazzone” si mette in moto per dare una propria impornta alla nuova gestione.

Il presidente del comitato, Angelo Pumilia, ed il direttivo recentemente eletto, ha promosso per domenica 9 giugno una giornata di sensibilizzazione che prevede pulizia dell’intero quartiere, incontro dibattito con amministratori e associazioni e in serata anche una caratteristica degustazione di minestra con le sarde, dando seguito ad una tradizione che negli anni ’70 e ’80 ha visto protagonisti figure storiche di “stazzonari”.

Il Comune di Sciacca ha assicurato un proprio intervento per le operazioni di scerbatura, ma allo Stazzone sono pronti, con la collaborazione di varie associazioni ambientaliste della città, a bonificare loro stessi l’intero quartiere e renderlo più accogliente. Nel frattempo, sono cominciate le operazioni di smontaggio dei gazebo in legno. Il Comune alcuni mesi fa ha recintato l’area dove c’erano situazioni di pericolo, adesso le travi in legno saranno inviate ad una ditta specializzata per la manutenzione. Ma alcuni residenti in cuor loro sperano che le travi non tornino più allo Stazzone e che vengano eliminati i gazebo che facevano parte del progetto di riqualificazione del 2012.

Nella foto di Flavia Verde lo Stazzone di un tempo con Salvatore Marinello, Leonardo Maniscalco, Nzinello Bongiovì, Adriana Nicolosi, Pino Mucaria, Giuseppa Cascio, Salvino Marciante, Sino Mazza e Angelo Pumilia.