Allerta incendi, Regione richiama in servizio 1.600 operai forestali

«La Regione richiamerà in servizio gli operai antincendio del Corpo forestale per fronteggiare al meglio le condizioni climatiche straordinarie previste in Sicilia nei prossimi giorni».

Lo annuncia il governatore Renato Schifani, dopo il via libera della giunta regionale, riunita d’urgenza questa mattina, alla dichiarazione dello stato di crisi e di emergenza regionale nell’Isola per dieci giorni.

Ieri era stato il deputato regionale saccense Michele Catanzaro con una interrogazione ad attaccare la giunta Schifani che alla scadenza del 15 ottobre non aveva rinnovato i controlli agli operai antincendio pur in presenza di un situazione meteo che continua ad alimentare incendi in tutta la Sicilia e in previsione di un ulteriore innalzamento delle temperature e dell’aumento del vento.

Per aumentare la risposta operativa dei territori verranno richiamati in servizio, fino al 21 ottobre, 1.597 operai del Corpo forestale, che avevano già fatto parte della campagna antincendio cessata lo scorso 15 ottobre. Se necessario, il periodo di impiego potrà essere prolungato.