ALLE 12,30 AMMINISTRAZIONE VS COMITATO STAZZONE. AL CENTRO DELL’INCONTRO LA VIABILITA’

Dopo le polemiche, l’incontro. E’ previsto alle 12,30 a Palazzo di Città dove si incontreranno i rappresentanti del Borgo dello Stazzone e l’Amministrazione. Sarà l’assessore alla Polizia Municipale Silvio Caracappa a mediare le richieste, tutte legittime, dei residenti della riqualificata borgata marina. Sicuramente sarà presente all’incontro il Comandante della Polizia Municipale, dirigente del Settore, e massimo responsabile, nell’ambito comunale, della viabilità. Insomma, l’assessore può indicare direttive, ma spetta al Dirigente renderle operative.

Qualche giorno fa, si è acceso lo scontro tra il Borgo dello Stazzone e l’Amministrazione. I residenti della borgata lamentano una ” viabilità indisciplinata e fuori legge che mette a serio rischio la sicurezza di chiunque si trovi incolonnato nel caos automobilistico per l’assoluta mancanza di vie di fuga”.

Al Borgo dello Stazzone oggi esiste una sola strada percorribile sia in entrata che in uscita. “Tale strada non garantisce assolutamente i minimi requisiti di viabilità e sicurezza in quanto doveva sfociare in Via Isola Ferdinandea ma a causa dell’assoluta assenza dell’attraversamento limitrofo all’ex casello ferroviario, risulta finire in un vicolo cieco”, evidenziano i residenti. 

Inoltre, segnalano che “tale unica strada funge da doppio senso di circolazione non avendone i requsiti di legge nè tanto meno le caratteristiche minime. Risultato e che tale strada viene saturata dalle macchine in entrata ed in uscita, creando blocchi viari in cui le macchine rimango imbottigliate anche per lunghi periodi di tempo. Lo scenario è ormai fuori controllo specie nel fine settimana proprio quando c’è la più alta concentrazione di visitatori”.

Cosa suggeriesce il Comitato dello Stazzone? “L’urgente creazione della Zona a Traffico Limitato (ZTL) con vigilanza attiva per mancanza di sicurezza legata all’assenza di vie di fuga al Borgo dello Stazzone”. 

 

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca