ALLARME SQUALO ? NO, UNA SEMPLICE E INNOCUA “VERDESCA”
Sarebbe una verdesca, una delle specie più docili della famiglia degli squali, che spesso si vede nelle nostre cose, ad avere provocato grande apprensione oggi pomeriggio nella zona di mare tra Tonnara e Foggia. Una verdesca lunga diversi metri, del classico colore azzurro scuro.
Il pesce si è introdotto forse senza volerlo nell’area interna dei frangiflutti, facendo scattare l’allarme tra i bagnanti. La classica pinna a pelo d’acqua la fa somigliare ad un pericoloso squalo, ma si tratta di una specie assolutamente innocua che non attacca le persone. Dalla Guardia costiera confermano tale presenza e che la verdesca ha poi abbandonato la zona, forse anch’essa impaurita di tante attenzioni e forse anche perchè ferita.
Un episodio che ha “allietato” i bagnanti, molti dei quali davvero preoccupati. Sul web sono circolate foto e video, poi la situazione è tornata alla normalità. Anche le autorità militari sottolineano che non ci sono e non ci sarebbero stati comunque pericoli con questa specie ittica. Due anni fa c’era stato un allarme analogo e il bravo sub e fotografo Santo Tirnetta riuscì a fotografare la verdesca (foto).