Allarme raccolta e conferimento rifiuti nei Comuni agrigentini del Belice

VALLE DEL BELICE. I Comuni di Menfi, Montevago, Santa Margherita Belice e Sambuca di Sicilia rischiano l’emergenza rifiuti. La discarica di Trapani, quella nella quale conferiscono la frazione indifferenziata, ha reso noto nei giorni scorsi che dal prossimo mese non potrà più far riferimento all’impianto della ditta Catanzaro di Siculiana per l’abbancamento dei rifiuti residuali e, di conseguenza, non accetterà più la spazzatura proveniente dai Comuni agrigentini della Valle del Belice.

A sollevare la nuova possibile situazione di emergenza è Vito Marsala, presidente della Società di Regolamentazione dei Rifiuti che ha chiesto al Dipartimento Regionale Acque e Rifiuti di trovare una soluzione. “

E’ necessario – dice Marsala – un confronto diretto tra tutte le parti coinvolte, sotto la guida della direzione del Dipartimento, per porre, con l’urgenza e l’immediatezza necessaria, la massima attenzione alla problematica, invocando l’impegno fattivo di tutti per la ricerca di una soluzione rapida e sostenibile dall’erario pubblico, già sottoposto a fronteggiare a onerosi impegni economici e sociali che la contingente situazione attuale assoggetta ogni amministrazione. In mancanza di un riscontro a questo appello da parte dell’organo destinatario – conclude il presidente della SRR Agrigento Ovest -insieme con la rappresentanza amministrativa dei Comuni interessati, ci autoconvocheremo presso la sede del dipartimento regionale il prossimo 27 ottobre”.

Giuseppe Recca