Allagamento via Lido, stamattina riunione con Aica

SCIACCA. Stamattina c’è stata una riunione, a Palazzo di Città, per discutere la pesante vicenda che riguarda un tratto di via Lido perennemente invasa da fango e sversamenti fognari dopo ogni pioggia. La criticità risiede nel collettore a monte della via Lido, sul costone, e dove confluiscono le acque piovane della Perriera, ma anche gli scarichi fognari.

La riunione è stata sollecitata dal comitato Lido-Ferdinandea. Hanno partecipato gli assessori Nino Venezia e Roberto Lo Cicero, il direttore generale AICA, il direttore tecnico dell’Aica, il dirigente comunale Gioia.

Il Comitato Lido-Ferdinandea ha evidenziato le problematiche della fogna del Lido, le cause individuate nella rottura dei collettori, il sottodimensionamento di un tratto di condotta, ma anche le possibili soluzioni a breve,come la sostituzione, l’ammodernamento dei tratti rotti, posa di una conduttura adeguatamente dimensionata. Nella riunione, è stata rimarcata lanetta contrarietà del Comitato ad ogni ipotesi di sfioratore di piena che crei un recapito di acque luride sulla spiaggia del Lido.

Il Comitato ha chiesto una ulteriore convocazione a breve termine per discutere gli aggiornamenti.

L’Aica ha assunto l’impegno di sostituire il collettore rotto in prossimità della tratto Ovest del collettore fognario ( lavori già appaltati); verificare in tempi brevissimi la parte di collettore sopra case Mazza e valutare la possibilità di una sostituzione; avviare una verifica di tutto il collettore; iniziare un’interlocuzione col commissario straordinario per valutare l’allaccio di una parte dei collettori della Perriera al nuovo stralcio del PARF; iniziare una valutazione progettuale per verificare la correttezza del dimensionamento dei collettori esistenti in particolare ed un eventuale loro adeguamento in particolare sopra le case Mazza.
L’amministrazione comunale invece ha negato che ci sia un finanziamento per la relazione di uno sfioratore di piena; ha affermato che la progettualità del finanziamento della protezione civile è tutto da definire; ha preso l’impegno di aggiornare la riunione col comitato a breve per discutere anche delle altre problematiche che affliggono il quartiere.