ALLA FONDA A SCIACCA LO YACHT A VELA PIU’ GRANDE DEL MONDO. E’ DEL MILIARDARIO ANDREY MELNICHENKO

Attualmente si trova alla fonda davanti la spiaggia del Lido Salus (Foto del Corrieredisciacca.it). E’ la A così è il suio originale nome, ma viene chiamata anche Sailing Yacth A. E’ lo yacth privato e a vela più grande del mondo e sta navigando per il Mediterraneo per una serie di test, e ha toccato anche la Liguria e le coste di Varazze.

La nave è  lunga 142,8 metri per oltre 12.600 tonnellate di stazza, ha un albero maestro di 90 metri e la parte emersa è alta come un palazzo di 8 piani. Il progettista è Philippe Stark. Ospita al suo interno una grande piscina e un osservatorio subacqueo mentre uno dei ponti è attrezzato per l’atterraggio degli elicotteri. Il suo costo è di 425 milioni di euro.

Oltre a utilizzare le vele, la nave è dotata con due motori diesel da 3600 kW e due motori elettrici da 4300 kW. Ogni funzione della barca può essere controllata da un unico schermo touch mentre vetri a prova di bomba e 40 telecamere a circuito chiuso ne garantiscono la sicurezza.

Lo yacht, che è stato costruito nei cantieri di Nobiskrug, in Germania, appartiene al miliardario russo Andrey Melnichenko, collocato all’ottantanovesimo posto nella classifica mondiale dei super ricchi. Le sue vele sono state tessute negli Stati Uniti e hanno una superficie superiore a quella di un campo di calcio.

Certamente, lo yacht attira l’attenzione, e’ super tecnologico, ma sinceramente solcano mari mega yacth esteticamente molto più gradevoli.