“ALLA FACCIA DELLA CITTA’ TURISTICA”. CENTRO STORICO PRIVO DI SERVIZI IGIENICI

Il consigliere comunale Simone Di Paola, ancora una volta è costretto a mettere nero su bianco disservizi che si riscontrano nella città. Nella fattispecie, la zona in esame è quella dell centro storico che nel fine settimana (e non solo) si trasforma in un “pisciatoio”. Pubblichiamo integralmente la lettera inviata al sindaco Vito Bono:

“Egregio Sig. Sindaco,

mi trovo costretto ancora una volta ad alzare la voce rispetto alle condizioni di abbandono in cui viene lasciato il centro storico nelle giornate dei fine settimana e dei festivi. Qualche settimana addietro ho ritenuto opportuno evidenziare come possa apparire paradossale il fatto che, in una città con ambizioni di sviluppo turistico, essenziali punti di informazione quali l’Ufficio Turistico vengano lasciati chiusi nel pieno della stagione estiva. Adesso devo, con una punta di incredulità, segnalare quanto riferito allo scrivente da numerosi cittadini, in merito alla impraticabilità dei già pochi e francamente non adeguati servizi igienico sanitari presenti nel centro storico. Mi riferisco ai servizi posti sotto la Piazza Angelo Scandaliato che, nonostante le numerose segnalazioni, continuerebbero a rimanere chiusi nelle ore pomeridiane e serali; cosa che, in più occasioni, ha trasformato la scalinata sottostante la Piazza, in un vero e proprio “urinatoio”!

Ma parlo anche dei servizi igienico sanitari allocati all’interno della Villa Comunale “I. Scaturro”, anch’essa oggetto di innumerevoli lagnanze da parte di cittadini e turisti per le sue condizioni di abbandono pressochè totale. Alla faccia della vocazione turistica! In tal senso lancio un accorato appello alla Sua Amministrazione affinchè il tema della dotazione e del decoroso mantenimento dei servizi pubblici, quanto meno nei pressi delle nostre piazze e strade più frequentate, possa davvero diventare una priorità assoluta nell’azione di governo cittadino. Vanno impiegati più uomini e risorse per mantenere puliti ed aperti ad ogni ora tali servizi, che devono essere considerati essenziali ed irrinunciabili.

Ma, la prego con tutto il cuore: facciamo in modo che turisti e visitatori possano parlare di Sciacca come di una Città civile che offre ad i suoi ospiti servizi e strutture degne di tal nome.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca