Alessandria della Rocca conferisce cittadinanza onoraria all’On. Alfonso Pecoraro Scanio
L’ex ministro e presidente della Fondazione UniVerde, Alfonso Pecoraro Scanio, ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal Comune di Alessandria della Rocca, paese di cui è originario. La cerimonia si è svolta alla presenza di centinaia di cittadini e sindaci, amministratori, dipendenti e produttori agricoli e artigianali.
“Sono molto onorato e contento – commenta Pecoraro Scanio -. E’ la terra di mio nonno, partito da qui molto giovane per realizzare una carriera di grande dignità e rigore al servizio dello Stato italiano. Mio nonno Alfonso è sempre stato un’ispirazione per la serietà e il rigore che ha messo nella propria vita personale, politica e professionale. In particolare mi sento legato a tutte le aree interne che hanno bisogno di sostegno e che sono fondamentali per salvaguardare i territori e le tradizioni, perchè lo stesso dissesto idrogeologico è figlio dello spopolamento non contrastato che porta degrado. Dovremmo continuare ogni azione utile anche attraverso la transizione EcoDigital per consentire, attraverso una buona digitalizzazione delle aree interne, il ritorno di attività e di giovani a lavorare e vivere nei bellissimi luoghi di collina e di montagna della Sicilia e di tutta l’Italia”.
“Per noi è un onore conferire la Cittadinanza Onoraria ad Alfonso Pecoraro Scanio, di radici alessandrine – sottolinea la sindaca di Alessandria della Rocca, Giovanna Bubello -, soprattutto in considerazione del grande aiuto che ha dato a questa comunità sui temi della sostenibilità, delle zone franche montane, del ripristino di una viabilità dignitosa, del turismo delle radici e del tema dell’acqua pubblica”.