ALCUNI CHIARIMENTI SULLA NUOVA ORDINANZA DEL PRESIDENTE MUSUMECI E CHE RIGUARDANO L’ATTIVITA’ MOTORIA

Come è solita del burocrate scrivere in maniera complessa e spesso confusionaria, nell’ordinanza di ieri del Presidente della Regione sicilia, Nello Musumeci, si coglie la non possibilità della corsa nelle vicinanze della propria abitazione.
In effetti, si tratta di un provvedimento poco chiaro, come spiega l’avvocato Mauro Tirnetta,  e che può ingenerare fraintendimenti. Cogliamo il chiarimento dell’avvocato per fare chiarezza.
Da oggi è possibile correre da soli e nelle vicinanze della propria abitazione, e non solo correre ma in genere fare attività motoria e quindi anche camminare o altro.
Nella nuova ordinanza di Musumeci non troverete traccia della possibilità di fare attività motoria nei pressi del proprio domicilio, perché ha eliminato la sua precendente ordinanza restrittiva:  “L’Ordinanza contingibile e urgente n°16 dell’11 aprile 2020 è efficace fino alla mezzanotte del 18 aprile 2020.”
Con ciò, spiega l’avvocato Mauro Tirnetta, ripristinando le disposizioni del precedente decreto: DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 10 aprile 2020 Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale. (20A02179) (GU Serie Generale n.97 del 11-04-2020)
Art. 1 Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale
1. Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 sull’intero territorio nazionale si applicano le seguenti misure:
f) non e’ consentito svolgere attivita’ ludica o ricreativa all’aperto; e’ consentito svolgere individualmente attivita’ motoria in prossimita’ della propria abitazione, purche’ comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona.
In buona sostanza,  l’ordinanza di ieri annulla la precedente ordinanza della stessa regione Sicilia che aveva limitato la possibilità di attività motoria vicino casa che invece era stata già prevista dal DPCM del 10 aprile.
Gli unici due limiti sono pertanto il divieto di fare attività motoria insieme ad altri, dovendo farlo da soli, e nei pressi della propria abitazione.
ATTENZIONE: A Sciacca è ancora in vigore l’ordinanza sindacale n. 41 del 20 marzo 2020 che ordina la limitazione degli spostamenti.  Il sindaco, tra le altre limitazioni e prescrizioni, avvisa che “è vietata la pratica di ogni attività motoria e sportiva all’aperto anche in forma individuale”.
Dunque, sarebbe necessario una revoca alla limitazione motoria e adeguare anche a Sciacca la nuova disposizione che consente la “corsetta” individuale nelle vicinanze della propria abitazione. In buona sostanza, con l’ordinanza sindacale in vigore (n. 41 del 20 marzo 2020) Sciacca sarebbe un’eccezione nazionale. Revoca che, molto probabilmente, avverrà nelle prossime ore.