“ALBERI PER IL FUTURO” A FERRARO. E IL SENATORE MARINELLO “BACCHETTA”

 

La prima iniziativa di collaborazione tra il Comune di Sciacca e il Movimento Cinque Stelle di Sciacca è stata di carattere ambientale.

Senza affrontare dei costi, il Comune di Sciacca, insieme ad alcune associazioni cittadine, ha patrocinato la manifestazione “Alberi per il futuro” che si è svolta contemporaneamente in vari Comuni italiani. Ed ha pure presenziato con l’assessore Carmelo Brunetto. 

Nell’ambito del progetto di messa a dimora di nuove piante in aree incolte ed abbandonate, stamattina a Sciacca in contrada Ferraro è stata effettuata una interessante iniziativa di carattere ambientale che ha permesso di riqualificare, almeno per il momento, uno spazio che fino ad oggi era stato inutilizzato. Un po’ come si dovrebbe fare in tante altre zone dei quartieri saccensi, dove ci sono aree cedute per legge al Comune, che sono però letteralmente abbandonate al loro destino dallo stesso ente che ne detiene la proprietà.

A guidare la manifestazione il parlamentare saccense del M5S Rino Marinello, che ha sottolineato come “Alberi per il futuro” non ha bandiere politiche, ma solo un colore civico e si svolge in altre 180 città italiane. Lui, protagonista di tante iniziative di carattere ambientale, ha voluto però evidenziare anche il suo contributo oneroso all’iniziativa: “Ho messo a disposizione circa mille euro del mio stipendio di senatore – ha detto – ma se a questo progetto a Ferraro non farà seguito attenzione e manutenzione, posso anche ritirare la mia disponibilità”. Marinello forse si riferisce al fatto che, senza un ulteriore seguito di gestione dello spazio pubblico scelto oggi, quanto fatto fino ad oggi potrebbe non servire.

Alla manifestazione ha preso parte anche la delegazione consiliare del Movimento Cinque Stelle: c’era Teresa Bilello e pure Alessandro Curreri, una delle poche volte in cui i due consiglieri comunali sono insieme nelle iniziative grilline cittadine. 

Giuseppe Recca