ALBERGO DIFFUSO A SAMBUCA, UN’INDAGINE COINVOLGE EX ASSESSORE BONAFEDE E IL MARITO CARMELO CARRARA

Ci sarebbero anche l’ex assessore regionale Ester Bonafede tra le persone indagate nell’ambito dell’inchiesta per corruzione della procura di Firenze su tangenti pagate per lavori Anas in Toscana e in altre regioni. L’indagine a carico di Bonafede non riguarderebbe però gli appalti, ma dei presunti illeciti in finanziamenti della Regione Sicilia nel settore residenziale e turistico.

L’interessata replica di non avere alcun rapporto con l’inchiesta in Toscana. E’ però coinvolta in un’altra tranche siciliana, insieme al marito Carmelo Carrara, ex procuratore della Repubblica di Sciacca negli anni 90, che riguarderebbe la realizzazione di un albergo diffuso a Sambuca di Sicilia, un investimento che nel centro storico del paese prevede la costruzione di una trentina di immobili.

L’iniziativa imprenditoriale su cui c’è l’attenzione della magistratura è della Coretur viaggi e turismo Srl dell’imprenditore Giuseppe Cassarà, che ha acquistato dal Comune alcuni vecchi immobili del centro storico per trasformarli in residenze turistiche. L’investimento complessivo è di 4 milioni di euro.

Complessivamente saranno realizzate trentuno residenze, tra cui due suite, distinguibili in monolocali, bilocali, trilocali e quadrilocali, con una disponibilità di 116 posti letto, oltre a una reception in uno dei palazzo storici del quartiere. Le presenze previste su base annua sono circa 30 mila, con un ritorno non indifferente per l’indotto e lo sviluppo economico del territorio. L’avvio dei lavori è molto atteso anche in relazione al boom turistico che si è registrato quest’anno in seguito al traino mediatico costituito dal riconoscimento di Borgo dei borghi 2016.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca