Al via “vendemmia verde”, misure a sostegno del comparto vitivinicolo. Bisogna inoltrare le domande

SICILIA.  Opportunità per i viticoltori siciliani con “vendemmia verde”, misura del decreto Rilancio. Una misura che serve da sostegno al comparto vitivinicolo che ha subito la grave crisi economica a causa del Covid-19.

Il bando è stato pubblicato dall’assessorato regionale all’Agricoltura. La “vendemmia verde” è una misura prevista dall’Ocm vino (Organizzazione Comune del Mercato vitivinicolo, la regolamentazione unica dell’Unione Europea che disciplina il comparto), che prevede la distruzione o l’eliminazione di tutti i grappoli non ancora giunti a maturazione, riducendo a zero la resa.

Un provvedimento che ha lo scopo di affievolire gli effetti del grande ammasso di vini registrato negli ultimi mesi di lockdown, causato dal totale blocco del mercato nazionale ed internazionale.

COME FUNZIONA. Agli agricoltori, in base alla superficie destinata a questa misura, può andare un indennizzo compreso tra i 1.500 e i 15.000 euro.  La “vendemmia verde” è una prima misura d’aiuto ai produttori siciliani, e servirà a indennizzare in parte le perdite dopo gli investimenti fatti.

Adesso bisogna presentare le domande.  Agli agricoltori in graduatoria utile verrà erogato un sostegno di 3.000 euro per ettaro, le superfici ammesse vanno da un minimo di 5.000 metri quadrati a un massimo di 5 ettari. Altro requisito fondamentale è che il vigneto, oggetto del sostegno, deve essere impiantato da almeno quattro campagne vitivinicole.