AL VIA LA STAGIONE CONCERTISTICA. AL VIA CON IL JAZZ

È stata inaugurata ieri, 3 Febbraio 2013, presso l’auditorium dell’ex convento San Francesco a Sciacca, la seconda edizione della Stagione Concertistica organizzata dall’Accademia Culturale “Il Cerchio delle Arti”.

Il primo concerto, inerente alla sezione dedicata alla musica jazz, è stato tenuto magistralmente dal Giacomo Tantillo Jazz Trio. Una proposta musicale, quella del trio jazz, che affonda le sue radici nella tradizione hard bop americana, ma con un’apertura alle influenze jazzistiche più varie e un’impronta personale che conferisce al gruppo una connotazione decisamente particolare e di grande effetto.

Tre personalità, quelle di Giacomo Tantillo, Roberto Mezzatesta e Gabrio Bevilacqua, che alla guida di una tromba, un pianoforte e un contrabbasso hanno saputo restituire al pubblico in sala un’atmosfera al contempo moderna e retrò, a testimonianza della straordinaria capacità dell’Arte Musicale di raccogliere ritmi provenienti dalle tradizioni più variegate e accordarli in un’armonia unica e travolgente.

Sulle note delle più belle pellicole di tutti i tempi – come l’intramontabile colonna sonora del capolavoro di Tornatore “Nuovo Cinema Paradiso”- il Giacomo Tantillo Jazz Trio è riuscito, con rara naturalezza, a coniugare professionalità e passione a ritmo jazz.

Grande soddisfazione viene espressa da tutto lo staff dell’Accademia, secondo cui la diffusione della cultura rappresenta l’obiettivo primario della Stagione.

“L’attenzione e la partecipazione del pubblico – ha dichiarato unanime il direttivo – sono il nostro orgoglio e un importante sprone per continuare ad impegnarci in questo senso”.

Il prossimo appuntamento, nel programma della Stagione, è con Davide Macaluso, che si esibirà domenica 17 febbraio nella Sala Pace dell’ex Convento San Francesco. Macaluso, che darà il via alla sezione di Musica Classica, rientra fra i giovani talenti per cui l’A.C.C.A. ha inteso, nel corso del suo programma di formazione, non soltanto curare il percorso didattico ma anche valorizzare l’estro artistico.

Vincitore della Masterclass di pianoforte diretta dal Maestro Roberto Plano e organizzata dall’Accademia stessa, il giovane Davide Macaluso darà prova delle sue straordinarie capacità musicali ad un pubblico che – siamo sicuri – saprà riconoscerle e apprezzarle.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

17 FEBBRAIO – Davide Macaluso (Classica); 3 MARZO – Loredana Melodia Quintet (Jazz);

17 MARZO – Luigi Sollima – Riccrdo Ferrara (Classica);

14 APRILE – Daniele Gregolin Quartetto Zingaro (Jazz);

28 APRILE – Giuseppe Veneziano – Massimiliano di Fino (Classica);

12 MAGGIO – Angelo di Marco Jazz Trio (Jazz)

; 26 MAGGIO – Concerto sinfonico – Antonio Giovanni Bono direttore (Classica)

Archivio Notizie Corriere di Sciacca