AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DI “SPINNING ON THE BEACH”

Al via la seconda edizione della manifestazione sportiva organizzata da Dario Barbera per “Body Spin – Fitness Center” di Ruvanzeri Roberto e Montalbano Francesco”.

Si svolgerà domenica 29 luglio 2012 presso il chiosco bar Mahili Beach – La capannina dalle ore 16.30. La manifestazione è realizzata in collaborazione con il Comune di Sciacca e privati.

L’istruttore è Francesco Montalbano. Due le lezioni, la prima dedicata ai ragazzi che seguono le lezioni in palestra durante l’intera stagione e la seconda dedicata a curiosi e non.

Lo spinning è un’attività aerobica di gruppo su bicicletta fissa nata negli States negli anni ‘90. La lezione si svolge in gruppo, con la guida di un istruttore che, pedalando anch’egli, detta i ritmi di pedalata. Si porta idealmente il ciclista in un immaginario viaggio in cui la concentrazione e il coinvolgimento facilitano la mente nell’alleviare il senso di fatica, in modo da aumentare le personali capacità fisiche. Il ritmo della musica e la “resistenza” della bicicletta vengono variati per accompagnare delle immaginarie variazioni del percorso.

In salita si utilizzano ritmi lenti con un aumento di resistenza della bike; la pedalata risulterà lenta e faticosa. L’istruttore guida l’allenamento cercando di ottenere il massimo dai pedalatori (detti spinmen). Il pedalatore ha la possibilità di regolare autonomamente la resistenza, e quindi la difficoltà del percorso, secondo le personali capacità e il proprio grado di allenamento. Le lezioni hanno una durata di massimo 50 minuti e producono un ottimo allenamento con un alto dispendio calorico.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca