In concomitanza con i festeggiamenti dedicati alla patrona di Sambuca di Sicilia, Maria Santissima dell’Udienza, la città belicina propone un evento che raggiunge quest’anno la sesta edizione e attrae a sé i visitatori più golosi: si tratta della “Sagra delle Minni di Virgini” in programma per sabato 16 maggio, a partire dalle ore 17, e domenica 17 maggio, a partire dalle ore 9.45.

La manifestazione intende celebrare un dolce della tradizione di Sambuca di Sicilia, la cui ricetta risale al lontano 1725 quando nel “Collegio di Maria” venne preparata per la prima volta da una suora, suor Virginia della Menna, in occasione del matrimonio del marchese Beccadelli. Da allora i “seni di vergine”, chiamati così per la forma che rievocano, sono diventati il dolce tipico del paese e oggi i sambucesi possono vantarsi di essere identificati con un dolce che è inserito tra i prodotti che hanno ricevuto un riconoscimento strettamente collegato al territorio ed alla sua collettività, ovvero la De.Co. (denominazione comunale).

Un evento importante, organizzato dall’associazione Palio dell’Udienza, presieduta quest’anno dal dottor Natale Sortino, in collaborazione con la Pro loco “L’Araba Fenicia” e la Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus, che funge da veicolo di promozione dei luoghi caratteristici del borgo sicano e delle sue squisite specialità enogastronomiche.

Lo chef Natale Giunta sarà testimonial della manifestazione, durante la quale riceverà il riconoscimento di “Ambasciatore dell’identità territoriale” del percorso GeniusLoci De.Co,. Faranno da contorno alla sagra tanti eventi, spettacoli in piazza, per le vie della città e iniziative di vario genere, con manifestazioni musicali e stand dove i migliori pasticceri faranno degustare le loro “minne” migliori”. Si avrà la possibilità, infine, di partecipare a un talk show dal titolo “Identità della tradizione”, condotto dall’inviata di Mezzogiorno in famiglia Elena Ballerini.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca