AL VIA LA RACCOLTA “PORTA A PORTA” NEL CENTRO STORICO E ALLA PERRIERA

Entro il mese di febbraio la raccolta porta a porta sarà a pieno regime. Lo hanno assicurato, stamattina, i titolari della Bono-Sea, Enzo Bono e Gianni Mirabile, e l’assessore Paolo Mandracchia. Prende, dunque, corpo la sostanza del Piano Aro che punta alla raccolta differenziata in modo tale da conferire in discarica solo una piccola parte dei rifiuti. Meno rifiuti in discarica, più risparmi nei costi che gravano sui contribuenti.

Il porta a porta in centro storico e alla Perriera è al via. Si inizierà con le attività commerciali alle quali sarà consegnato un contenitore da 240 litri. Esaurita tale prima fase, si procederà con le utenze domestiche alle quali saranno consegnati tre contenitori: uno per l’umido da 10 litri, gli altri due da 40 litri ciascuno per il secco indifferenziato e l’indifferenziato.

    (Contenitori da 10 e 40 litri per utenze domestiche)          (Contenitori da 240 litri per e attività e condomini)

“Adesso- sottolinea l’assessore Paolo Mandracchia- dobbiamo fare una profonda e capillare azione di diffusione della pratica di differenziare i rifiuti verso i cittadini, spiegare loro il significato e quanto sia importante al fine di abbattere il costo dalla Tari (La tassa sui rifiuti). Commercianti e cittadini devono scrupolosamente attenersi alle regole che saranno spiegate e diffuse anche con l’ausilio di depliant. Sarà svolta un’azione comunicativa intensiva anche attraverso le emittenti e i giornali online. Anche il sito internet del Comune sarà modulato per dare ampie e dettagliate spiegazioni su come fare la differenziata. L’obiettivo è di far salire la percentuale della raccolta differenziata minimo al 65%”.

“La raccolta differenziata che abbiamo proposto- dice Vincenzo Bono, titolare della Bono Srl- è molto semplice. L’obiettivo è quello di facilitare al cittadino, e non di complicare, l’uso della differenziata attraverso due solo tipologie, quella dell’umido e quella del secco multimateriale”.

MONITORAGGIO ATTRAVERSO I MICROCHIP 

Intanto, i contenitori che saranno consegnati sono “anti randagi”. Sarà difficile, se non impossibile, per gli animali aprire i contenitori. Altra novità è che ogni contenitore avrà un microchip che corrisponde all’utente. Gli addetti alla raccolta avranno uno strumento che consentirà di monitorare se il cittadino effettua nei modi regolari e corretti la differenziata.

 (Il contenitore è dotato di microchip per il monitoriaggio)

I GIORNI DEL RITIRO

Questo l’eco calendario: Lunedì umido differenziato, Martedì secco multimateriale differenziato, Mercoledì umido differenziato, Giovedì secco indifferenziato, Venerdì secco multimateriale e differenziato, Sabato umido differenziato.