Al via il progetto “Caltabellotta Experience”, il borgo millenario tra cielo e terra, si racconta.
CALTABELLOTTA- “Caltabellotta Experience” è un progetto promosso dal Comune di Caltabellotta con l’obiettivo di creare le condizioni per un turismo sostenibile e consapevole per far vivere esperienze che coinvolgano il turista a trecentosessanta gradi, impegnandolo in maniera attiva nella scoperta delle botteghe degli artigiani del sapore, della terra, dell’allevamento, del legno, del cucito e della scultura.
Un viaggio in cui il turista assapora il lavoro di donne e uomini e gode di percorsi escursionistici mozzafiato. Da due anni si lavora con diversi professionisti del settore, come Pierfilippo Spoto, esperto in turismo esperienziale nominato dal Comune di Caltabellotta, per favorire lo sviluppo turistico e creare una rete di operatori locali capaci di dare vita a un’offerta turistica appetibile su più mercati, aperta alle novità e alle esigenze dei visitatori.
C’è interesse nei confronti di Caltabellotta da parte dei tour operator internazionali. Nell’ambito di questo progetto, il video “Discovering Caltabellotta: il borgo tra cielo e terra” rientra nell’ottica di promozione turistica del territorio che richiede e richiederà ancora parecchi investimenti, sia in termini di denaro che in termini di know how e di collaborazione da parte degli operatori turistici locali.