AL VIA IL DISTRETTO TURISTICO DEI BORGHI MARINARI: TRA I FONDATORI IL COMUNE DI RIBERA E IL CONSORZIO COSTA SICANA

È stato firmato ieri l’atto notarile di costituzione del Distretto Turistico dei Borghi Marinari. Tra i fondatori ci sono 21 soggetti tra pubblici (presente il Comune di Ribera) e privati tra cui il Consorzio Turistico Costa Sicana. Presidente del Distretto è stato nominato l’on. Nicola Cristaldi Sindaco di Mazara. Tra i nove componenti del direttivo c’è il Consorzio Costa Sicana.

 “La presenza all’interno del distretto turistico tematico di ben sei diverse province – ha affermato Salvatore Romeo, Direttore Tecnico e componente del direttivo del circuito dei Borghi Marinari – rappresenta uno dei punti di forza del progetto che si candida a rappresentare le migliori potenzialità turistiche della Sicilia grazie anche alla presenza dei più importanti centri della pesca siciliana”.

 I Borghi Marinari, che oggi ambiscono al riconoscimento di Distretto Turistico Tematico, provengono da una lunga esperienza aggregativa tra comuni uniti dalla cultura del mare che negli anni ha dato vita a manifestazioni ludiche e spettacolari, come il “Palio dei Borghi marinari”, e didattiche finalizzate alla promozione del pescato e alla tutela delle risorse ittiche. Attività che hanno attirato l’attenzione di osservatori internazionali e l’interesse dei mercati, tra gli altri, canadese e statunitense.

“Esprimiamo soddisfazione – ha affermato il vice sindaco Giuseppe Cortese presente ieri in rappresentanza del Comune di Ribera – e siamo felici di far parte di un progetto così importante che si pone l’obiettivo di potenziare e sviluppare il settore turistico nel nostro territorio”. L’atto costitutivo sarà depositato all’Assessorato Regionale al Turismo il prossimo mercoledì 25 gennaio.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca