AL VERDURA RESORT LO “SCHITICCHIO” SACCENSE SI INTERNAZIONALIZZA

Di Filippo Cardinale

Riprende, con la stagione estiva, l’iniziativa voluta dai due manager del Verdura Marco Truffelli e Vito Spalluto. L’idea, brillantemente riuscita, è stata partorita lo scorso anno. L’obiettivo è quello di far “toccare con mano” le tradizioni locali, gli usi. Uno scenario che trova la sua ideale collocazione nel suggestivo piazzale della Torre del Verdura, piazzale che si affaccia sul Mediterraneo  attraverso il quale si ambientano vari scorci che riproducono le nostre tradizioni.

La gastronomia è sapientemente elaborata usando esclusivamente prodotti del luogo che  vengono messi in bella mostra come se fosse un mercato. Lo chef Platini e il suo staff “inducono” in dolce tentazione gli ospiti del Verdura Golf. In modo diretto, assistendo anche alla preparazione delle “tentazioni” culinarie. Nessuna interpretazione delle nostre ricette, ma il rispetto dei metodi delle “nonne”.

 Nel “cortile” della Torre, il pizzaiolo alle prese con la farina e gli ingredienti

Lo spiazzale, che dà la sensazione di un grande cortile, fa vivere momenti conviviali fuori dalle rigide regole dei ristoranti di lusso. La “felicità” gastronomica tipica del luogo va vissuta direttamente, in compagnia, in allegria, senza formalismi che tolgono l‘anima dello “schiticchio”. E  quella di venerdì sera è stata la serata dello “schiticchio”. La tradizione saccense, dunque, si internazionalizza e fa comprendere agli ospiti come la buona cucina locale conviva magnificamente con la voglia di stare insieme, sorridere, divertirsi, ballare con i canti folcloristici.

Ovviamente, Truffelli e Spalluto non dimenticano mai di esaltare, insieme alla gastronomia, le peculiarità del territorio. Dunque, spazio anche agli artigiani del corallo, della scultura in pietra, e tanti altri gioielli artigianali che rappresentano una piacevole scoperta per gli ospiti. Oltre, ovviamente, ad una continua promozione delle nostre eccellenze.

 Non solo gastronomia locale, ma anche la rappresentazione del lavoro artigianale. Momenti di lavorazione del corallo

 Anche i maestri ceramisti al lavoro nel contesto dello “schiticchio”