AL VERDURA RESORT LA SERATA DEDICATA ALLA SICILIA CON LO “SCHITICCHIO” (fotogallery)

Riprende, con la stagione estiva, l’iniziativa voluta dai due manager del Verdura Marco Truffelli e Vito Spalluto. L’idea riscuote tanto apprezzamento.  L’obiettivo di far vivere lo “Schiticchio” è quello di far “toccare con mano” le tradizioni locali, gli usi. Uno scenario che trova la sua ideale collocazione nel suggestivo piazzale della Torre del Verdura, piazzale che si affaccia sul Mediterraneo  attraverso il quale si ambientano vari scorci che riproducono le nostre tradizioni con l’aiuto dell’instancabile personale della struttura, rigorosamente con abiti siciliani, una scenografia di tutto punto, nulla trascurando. Sembrava di essere in un set cinematografico, dove ogni particolare è stato curato, dove ogni cosa è stata messa al punto giusto.

L’evento è per il 25 luglio alle ore 19:30

La gastronomia è sapientemente elaborata usando esclusivamente prodotti del luogo che  vengono messi in bella mostra come se fosse un mercato. Lo chef  Paolo Platini e il suo staff “inducono” in dolce tentazione gli ospiti del Verdura Golf. In modo diretto, assistendo anche alla preparazione delle “tentazioni” culinarie. Nessuna interpretazione delle nostre ricette, ma il rispetto dei metodi delle “nonne”. Ottima gastronomia scrupolosamente siciliana accompagnata da vini scelti da Mario Ballarino, F&B manager.

La Sicilia viene posta in piazza, nello spiazzale che dà la sensazione di un grande cortile e che fa vivere momenti conviviali fuori dalle regole dei ristoranti di lusso. La “felicità” gastronomica tipica del luogo va vissuta direttamente, in compagnia, in allegria, senza formalismi che tolgono l‘anima dello “schiticchio”.

La tradizione saccense, dunque, si internazionalizza e fa comprendere agli ospiti come la buona cucina locale conviva magnificamente con la voglia di stare insieme, sorridere, divertirsi, ballare con i canti folcloristici. Ovviamente, Truffelli e Spalluto non dimenticano mai di esaltare, insieme alla gastronomia, le peculiarità del territorio. Dunque, spazio anche agli artigiani del corallo, della scultura in pietra, e tanti altri gioielli artigianali che rappresentano una piacevole scoperta per gli ospiti. Oltre, ovviamente, ad una continua promozione delle nostre eccellenze.

L’intrattenimento è assicurato con folklore, mestieri antichi e per i bambini tanto divertimento. Sul posto si degusta l’olio e le marmellate prodotte dalla società agricola del Verdura. La cucina si basa su fritti della tradizione, pasta, polpo lesso, carne e pesce alla griglia, verdure, formaggi e ricotta, pizza e sfincione, dolci e gelato.

L’accesso all’evento (a persona) è di 95 euro per gli adulti, 45 euro per i bambini. La prenotazione tramite il centralino 0925 998001.