AL VERDURA RESORT I TRICOLORI DI GOLF PER GIORNALISTI PER “DIAVOLINA CUP”

Oltre 50 giornalisti in rappresentanza di tutte le maggiori testate quotidiane, periodiche, radiotelevisive e Internet si preparano alla sfida della “Diavolina Cup“ per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano di categoria.

L’evento, in programma da oggi fino al 13 novembre, è organizzato dall’Aigg (Associazione Italiana Giornalisti Golfisti) che da quasi quarant’anni raccoglie e organizza i cronisti appassionati del gioco del golf.

I Campionati Italiani in programma al Verdura Golf & Spa Resort hanno una finalità benefica. “In poco più di cinque anni abbiamo raccolto oltre 70.000 euro che sono stati devoluti a enti e associazioni benefiche o di ricerca – tiene a rimarcare il presidente Marco Dal Fior (Corriere della Sera) – e questo è il risultato che, al di là dello score, ci rende sempre orgogliosi delle nostre imprese sui campi di gara”.

Fra gli oltre 150 soci iscritti all’Associazione, molti sono ottimi giocatori, tanto che la squadra Aigg sotto la guida del capitano Paolo Pacciani (Gazzetta di Parma) ha ottenuto nelle sei edizioni dell’Emgj, il campionato europeo di categoria, due vittorie e due secondi posti, l’ultimo ottenuto il mese scorso a Schwerin, in Germania.

Molti altri, invece, sono alle prime armi e proprio attraverso gli eventi del calendario Aigg possono conoscere campi e realtà nuove del golf italiano.

“Ogni anno – sottolinea il vicepresidente Fulvio Golob (Golf & Turismo) – organizziamo una competizione, il Challenge, che da marzo a ottobre propone tappe quasi ogni mese sui più prestigiosi percorsi italiani”.

Il Campionato Italiano, giunto alla sua 38ª edizione, si giocherà su 36 buche con formula Medal e fornirà l’occasione ai giornalisti dell’Aigg di poter scoprire il fascino di entrambi i percorsi del Verdura: l’East e il West, 6.686 metri il primo, 6.692 il secondo, tutti e due opera dell’architetto californiano Kyle Phillips.

La competizione anche quest’anno viene sponsorizzata da Diavolina, la linea di prodotti per il fuoco e il giardino leader in Italia e in Europa.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca