“Al Saqqah Sextet”, ritorno alle origini della musica
SCIACCA. A quasi un anno dal debutto, i giovani musicisti del gruppo Al Saqqah Sextet sono tornati ad esibirsi con la loro musica jazz. Sono stati apprezzati dal pubblico della rassegna Frammenti d’arte al Circolo di Cultura.
Ieri sera l’esibizione è stata nel vicolo de Stefani, la location della rassegna “Frammenti d’Arte” proposta dal Circolo di Cultura presieduto da Giovanni Di Vita, con la direzione artistica di Accursio Cortese. Il gruppo ha chiamato la serata “The journey home”, una serie di brani che hanno percorso la storia del jazz nel mondo, da John Coltrane e Herbie Hancock.
La banda è formata da Andrea Ardizzone (tromba e flicorno), Marco Ardizzone (sassofono), Calogero Bruno (chitarra), Aurelio Ciancimino (pianoforte), Marco Gaudio (basso), Giuseppe Oliveri (batteria). Musicisti, studenti dei conservatori siciliani che, convogliando influenze musicali diverse, interpretano brani del repertorio jazzistico classico e moderno.
Una buona performance, seguita con attenzione da un pubblico numeroso. L’organizzazione ha già fissato per il prossimo mese di agosto una ulteriore esibizione, sempre nell’ambito di Frammenti d’Arte, la rassegna che ha fissato per venerdi 22 settembre alle ore 21 il prossimo appuntamento, ancora jazz con il Mauro Schiavone Trio.