Al plesso Miraglia dell’IISS Arena la XXVII Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie

SCIACCA. In occasione della “Giornata nazionale della memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, istituita dalla legge n. 20 del 8 marzo 2017, l’IISS Don Michele Arena, sempre attento a promuovere attività in materia di prevenzione e contrasto di tutte le forme di violenza, discriminazione e illegalità, oggi alle ore 11:00 presso l’aula magna “Falcone e Borsellino” del Plesso sito in Corso Miraglia, organizza un seminario in cui si ricorderanno gli uomini e le donne, uccisi per mano delle mafie.

Il programma del seminario prevede i seguenti interventi:  Dott. Calogero De Gregorio Dirigente Scolastico: “Strategie di contrasto delle povertà educative per una scuola presidio di cultura e legalità”  Dott. Dino Paternostro, direttore del giornale on line “Città nuove” e segretario della Camera del Lavoro di Corleone: “La strage più lunga, i dirigenti sindacali e gli attivisti del movimento contadino e bracciantile caduti nella lotta alla mafia in Sicilia (1893-1066)”.  Prof. Michele Vaccaro scrittore e docente di Storia: “Storia e Mafia: un rapporto complicato”.

Nel corso della manifestazione sarà inaugurata un’installazione in memoria delle vittime della lotta alla mafia realizzata dagli studenti delle classi 5C MAT e 5A SSS guidati dai proff. Filippo Cirafisi e Eleonora Santangelo. Le classi indicate – coinvolte attivamente nella realizzazione dei lavori – parteciperanno in presenza, nel rispetto del protocollo anticovid d’istituto.