Al Liceo Fazello la fisica e le possibili applicazioni in medicina
SCIACCA. Interessante seminario al Liceo Classico Tommaso Fazello, in Aula Magna, con il professore Giuseppe Raso, ordinario di Fisica Applicata presso il Dipartimento di Fisica e Chimica dell’Università di Palermo.
L’incontro, rivolto a tutte le classi del Liceo Classico che attuano il percorso ministeriale “Biologia con curvatura Biomedica”, ha evidenziato come dall’antichità ad oggi la scienza della Fisica si sia evoluta, fino a giungere ai nostri giorni con progetti che rilevano come la metodologia e la sperimentazione in campo fisico siano applicabili in campo medico per il miglioramento della qualità della vita.
In particolare si sono illustrati i risultati del progetto ITAMA, un progetto internazionale, di cui il Professore Raso è stato il coordinatore, dedicato al miglioramento della diagnosi della Celiachia. Un’opportunità di alto livello per gli alunni del Liceo Classico che hanno potuto rapportarsi con il mondo della ricerca e della sperimentazione, stimolando la loro curiosità e motivazione all’applicazione della teoria fisica che già apprendono dai primi anni del Liceo.