Al “Giovanni XXIII” tante attività mirate all’educazione civica
SCIACCA- Diverse le attività didattiche mirate all’Educazione Civica promosse dall’istituto “Giovanni XXIII” di Sciacca nel corso del mese di aprile, il cui dirigente scolastico è Anna M aria Conti.
21 aprile plesso Fazello ore 10.00: in collaborazione con le Associazioni d’Arma presenti nel territorio del Comune di Sciacca, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Polizia di Stato, sarà presentato agli alunni un fumato sulla storia dell’Inno Nazionale e della Bandiera italiana. A seguire, si svolgerà l’Alza Bandiera. Al plesso San Giovanni Bosco la stessa manifestazione si terrà in altra data da stabilire.
22 aprile tutti i plessi di scuola dell’Infanzia: in occasione della Giornata mondiale della Terra gli alunni della Scuola dell’Infanzia vivranno l’ultimo step dell’Uda di Educazione civica dal titolo “Piccoli custodi della terra crescono”. Negli spazi antistanti i plessi scolastici saranno collocati dei vasi di fiori, piantumati dai piccoli alunni all’interno di vari laboratori didattici.
29 aprile plesso Giovanni XXIII ore 11.00: si svolgerà la stessa manifestazione del 21 aprile con visione dei video e Alza bandiera.
In concomitanza, nell’ambito del progetto “Un albero per il futuro” e a completamento dell’UDA di Ed. Civica, gli alunni delle classi quarte A-B del Plesso “Giovanni XXIII”, metteranno a dimora un alberello la cui gemma è stata prelevata dal famoso Ficus che cresce nei pressi della casa del giudice Falcone. Saranno presenti anche i rappresentanti del Corpo Forestale della Regione Siciliana.