Al Giovanni Paolo II in arrivo 2 ortopedici e medici di pronto soccorso. L’Asp immette 210 Oss a tempo indeterminato

SCIACCA- Arrivano i rinforzi all’ospedale di Sciacca: due ortopedici e medici di pronto soccorso. Stamane si è svolto l’incontro tra il commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, Mario Zappia, il presidente della commissione Salute dell’Ars, Margherita La Rocca Ruvolo, il sindaco di Sciacca Fabio Termine e il senatore Rino Marinello. Un incontro nel quale si sono focalizzate criticità che in vari reparti, specie in Urologia e Ortopedia, e nell’Area di emergenza.

Il commissario Zappia ha illustrato le soluzioni individuate dall’Asp per far fronte ai problemi legati alla carenza di personale. Dall’incontro di oggi è emerso che su 310 Oss reclutati dall’Asp di Agrigento in piena pandemia, 210 saranno immessi a tempo indeterminato entro metà luglio grazie alla norma che prevede la stabilizzazione del personale impegnato durante l’emergenza Covid. A breve si saprà quanti di questi saranno destinati Sciacca.

Sono 36 gli infermieri già assunti a tempo indeterminato alla metà di giugno, altri 78 saranno assunti entro la metà di luglio. Per quanto riguarda i medici per l’ospedale di Sciacca, il commissario Zappia ha fatto sapere che l’Asp si è rivolta a un’agenzia di servizi a cui ha chiesto 4 ortopedici, 4 anestesisti e 10 medici di pronto soccorso. Due ortopedici andranno a Sciacca e gli altri medici saranno distribuiti a seconda delle necessità dei cinque presidi ospedalieri dell’Asp di Agrigento.